Salerno Sistemi – in una nota – ha segnalato che a causa della rottura dei misuratori utenza, sono stati effettuati circa 400 interventi di sostituzione degli stessi; tra le zone più colpite Giovi, Ogliara e le frazioni alte in generale. Le chiamate per le emergenze continuano ininterrottamente. Si è registrato anche il congelamento di impianti interni e diramazioni esterne che hanno portato ad oltre 200 sopralluoghi per assenza di forniture legate a tale causa.
A causa di interventi di riparazione per la rottura di tubazioni principali sulla rete, si è avuta carenza idrica su vaste zone come Giovi e l’intera area di Matierno – parte bassa. Sempre a Salerno oggi pomeriggio, per contrastare l’emergenza freddo intenso che si sta abbattendo in città anche in queste ore, nella palestra del liceo statale Alfano I, in via dei Mille, fino alle ore 18.30, l’associazione Misericordia ha organizzato una raccolta di coperte, piumoni, latte a lunga conservazione, camomilla, tè e orzo solubile da distribuire ai senzatetto.
Preoccupazione per l’allerta neve da parte della Coldiretti Salerno. “I problemi maggiori si registrano nel Vallo di Diano e Alburni – conferma il presidente Vittorio Sangiorgio – Ribadiamo la disponibilità dei nostri agricoltori ad assistere i Comuni nella manutenzione delle strade. Non riusciamo ancora a quantificare gli eventuali danni, al momento i problemi sul fronte della produzione riguardano alcuni ritardi nella raccolta di insalate che sono ghiacciate e per la rucola e altri prodotti di quarta gamma, che non crescono a queste temperature.
Nelle campagne, a rischio sono gli ortaggi invernali in pieno campo, mentre registriamo un’impennata dei costi di riscaldamento delle serre e delle stalle”.