Fiume Irno, residente della zona mostra gli effetti dell’inquinamento

Stampa
fiume-irno-inquinamentoQuasi un mese fa una nota ufficiale del Comune di Pellezzano informava che non erano stati riscontrati scarichi in atto, né colorazioni anomale delle acque del fiume Irno, tanto meno presenza di moria di pesci.

Le rilevazioni erano state fatte dall’Arpac mentre la nota ufficiale del Comune  di Pellezzano era datata 20 dicembre 2016. Rilevamenti effettuati anche dal comune di Baronissi

Alcuni residenti della zona, particolarmente sensibili alle problematiche ambientali, si sono messi in moto, in modo autonomo dopo quel parere ed hanno riscontrato fonti di inquinamento non evidenziate nella relazione  .

Dalle successive verifiche sul percorso del letto e non solo sono emerse criticità come scrive Angelo Iovotono Scafuri che mostra mappa, coordinate, indicazioni stradali e luoghi facilmente riconoscibili con tanto di foto relative allo stato dei luoghi e punti d’interesse segnati sulla mappa.

«Si evidenzia sostanza arancione, in via Nofilo e via Aldo Moro, sempre presente e di sconosciuta origine. Si ipotizza siano ferrobatteri ma non si conosce se di origine naturale o dovuta agli interventi dell’uomo. Facilmente identificabili sono gli scarichi fognari che tranquillamente si riversano nel fiume in località via tommaso san severino ed in via nofilo.

In quest’ultima zona, sono presenti i pozzetti del collettore generale fogne, che con una semplice pioggia riversano i reflui nel fiume».

 

 

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.