L’iniziativa ha l’obiettivo di far riflettere e sensibilizzare gli alunni sul ruolo del cane nella storia, nelle favole, nelle tecniche curative e di sostegno psicologico (pet therapy), nella realtà quotidiana delle persone disabili, nel contrasto alla solitudine degli anziani e alla depressione, nelle attività di soccorso e di polizia, senza dimenticare la piaga degli abbandoni e maltrattamenti.
Il concorso mira a promuovere un corretto rapporto tra l’uomo e l’amico a quattro zampe. Una relazione che spesso stenta a prendere il volo e spesso si conclude con un abbandono per strada. L’impegno dei ragazzi sarà quello di raccontare le loro storie con gli amici a quattro zampe o quello che osservano nella vita quotidiana.
L’Associazione Il Sorriso ritiene che introdurre l’educazione cinofila nelle scuole è fondamentale per una crescita civica nella gestione quotidiana del proprio cane, per raggiungere un buon livello per il rispetto del decoro ed igiene pubblica(raccolta delle deiezioni),per la conduzione in luogo pubblico del cane, per il corredo fondamentale che ogni cane deve avere quando si porta in un luogo pubblico, per le elementari norme sul rispetto dell’anagrafe canina e sulla prevenzione di malattie trasmissibili.Tutto ciò determinerà un cordiale rapporto tra cinofili e non nella vita quotidiana, oggi compromesso per colpa di pochi possessori di cani.
Possono prendere parte al concorso tutte le classi degli alunni delle scuole elementari della Valle dell’Irno. Ogni classe potrà presentare un elaborato realizzato con le tecniche artistiche e i materiali che desiderano.
La partecipazione è gratuita. Le scuole e le classi che intendono partecipare devono aderire inviando una e-mail certificata a: ilsorrisonlus@pec.it con la scheda di adesione. La scadenza per l’adesione è fissata il 31 gennaio 2017. Gli elaborati dovranno pervenire, tramite posta elettronica il file e la realizzazione tramite posta o recapitati a mano presso la sede dell’Associazione – via Rimembranza,19- Mercato San Severino entro e non oltre il 31 marzo 2017.
Gli elaborati vincitori saranno premiati per l’originalità del prodotto finale, il valore tecnico ed estetico dell’elaborato e la forza comunicativa del messaggio.
La premiazione delle classi finaliste avrà luogo durante un evento di sensibilizzazione che si svolgerà a Mercato San Severino nella primavera 2017, Gli elaborati premiati saranno esposti durante l’evento. Alle classi premiate sarà attribuita una targa ricordo per la scuola e attestato di partecipazione con piccolo gadget per ogni singolo alunno partecipante.
Durante la giornata finale, oltre a poter ammirare gli elaborati che hanno partecipato al concorso, sarà possibile assistere ad attività sportive per i cani e a un momento formativo su come tenere il proprio amico a quattro zampe per casa e per strada.
Certamente una cosa buona. Molto meglio delle tante sterili manifestazioni avute in questi anni.