Lo screening proposto si articolerà attraverso l’esecuzione dei seguenti esami:
- Misurazione della pressione arteriosa (max e min).
- Misurazione della frequenza cardiaca.
- Calcolo matematico del rischio ipertensivo attuale.
- Determinazione della glicemia.
- Misurazione del peso corporeo.
- ECG in telemedicina
Basteranno quindici minuti per eseguire il check-up cardiologico, attraverso il quale sarà possibile rilevare tutte le eventuali alterazioni del ritmo cardiaco. Il referto sarà disponibile entro le 24 ore successive.
“Parte nelle nostre farmacie comunali – spiega il Presidente del CdA del Consorzio Farmaceutico Intercomunale Andrea Inserra – un’altra innovativa attività di prevenzione che, di fatto, va ad implementare una vasta gamma di servizi integrativi già disponibili per l’utenza. Tenere sotto controllo la salute del cuore è fondamentale, non solo per coloro che soffrono di cardiopatie o che sono soggetti a rischio. Da oggi sarà possibile monitorare la funzionalità dell’attività cardiaca recandosi anche nelle nostre farmacie comunali. Inizieremo dalla farmacia SALERNO 2, aperta 7 giorni su 7, con una prima giornata di prevenzione programmata per il 12 gennaio, estendendo il servizio anche nelle altre farmacie del Consorzio”.
Il Consorzio Farmaceutico Intercomunale gestisce diciannove farmacie comunali. Sono dodici quelle presenti nei comuni aderenti al Consorzio (Capaccio, Cava dei Tirreni, Eboli, Salerno e Scafati) e sette quelle con sedi nei comuni non consorziati del C.F.I. (Agropoli, Angri, Ascea, Baronissi, Lioni e Sant’Egidio del Monte Albino), gestite mediante apposita convenzione.