Continuano i recuperi di animali selvatici in difficoltà nella provincia di Salerno. Tutti gli animali hanno un comune denominatore, riportano danni provocati direttamente o indirettamente dall’uomo. La Poiana e il Gheppio riportano ferite da arma da fuoco, il Luì piccolo; il Gabbiano e il Tordo hanno impattato contro auto o strutture. Oltre alla fauna selvatica, ci sono state due segnalazioni di diverso tipo, un Pavone recuperato in strada e un Pitone abbandonato nell’immondizia nel quartiere Pastena.
Il Pavone è stato affidato ad un’animalista di Salerno, per il Pitone non c’è stato molto da fare, l’animale è morto forse a causa del freddo o di qualche malattia che ne ha causato l’abbandono. E’ stato consegnato dai volontari della Protezione animale supportati dal Corpo Forestale di Salerno all’Asl localmente competente per essere trasportato all’istituto Zooprofilattico di Portici per le analisi. Sarà inoltre effettuato un controllo per verificare la presenza di chip per poter risalire al proprietario.
Ieri purtroppo è giunta la notizia dell’uccisione di un Lupo nel Cilento, ferma la condanna degli autori di questo grave gesto da parte dell’Enpa di Salerno. Oltre alla crudeltà del gesto, a rendere il tutto più terribile è il fatto che quest’azione è stata eseguita all’interno di un Parco Nazionale.
La Protezione Animali ringrazia il personale medico veterinario e i cittadini che hanno segnalato i casi di soccorso.
Commenta