Site icon Salernonotizie.it

A Tramonti continua la tradizione dell’arte presepiale

Stampa

Si svolgerà Domenica 15 Gennaio alle ore 17.00, nell’Aula Consiliare del Comune di Tramonti, la premiazione del Concorso dei Presepi giunto ormai alla quattordicesima edizione, evento promosso e fortemente voluto dall’Amministrazione Giordano. Quest’anno ci sarà un ospite d’eccezione, il Professore Giuseppe Pezone, Vicepresidente dell’Associazione Italiana “Amici del Presepio” di Napoli e Direttore artistico della storica Mostra di Arte Presepiale nella chiesa di San Severo al Pendino a Napoli, che rende ancor di più questa edizione un momento di grande arte e professionalità.

Diventato un appuntamento fisso per i mastri presepai, la manifestazione ha raggiunto un livello molto elevato, soprattutto nella categoria “parrocchie”, in cui si sperimentano tecniche sempre più innovative, partendo dalla tradizione del classico nido familiare della grotta di Betlemme fino alle ricostruzioni delle meravigliose città d’arte italiane e degli scorci della Divina Costa Amalfitana. Anche quest’anno i partecipanti hanno dimostrato tutte le loro competenze, frutto di un grande miglioramento che non si limita alla tecnica, ma che si basa soprattutto sulla scelta dei materiali, riuscendo ad unire nella scenografia e nella rappresentazione della natività tradizione e innovazione.

È iniziato martedì 3 Gennaio il lavoro della commissione, che ha visitato le case e le parrocchie partecipanti per visionare i presepi e compilare le schede di valutazione: un viaggio attraverso le composizioni artistiche dei Tramontani che si concluderà il giorno della premiazione, con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e ai vincitori di ogni singola sezione.

Grande la partecipazione anche quest’anno in tutte le categorie e sempre più arduo il compito della commissione, composta da Don Nicola Mammato, dal Prof. Gino Landi e dagli artisti-maestri presepai Simone Civale, dott. Carlo Del Pizzo, Oris Viggiano, Prof. Andrea Macchiarola, Federica Caso, supportati dai rappresentanti del Servizio Civile del Comune di Tramonti che hanno assistito a tutte le fasi concorsuali.

<< Un percorso meraviglioso, attraverso la tradizione, l’ospitalità e il calore del Natale che esalta la Fede e la magia della Natività – ha dichiarato l’Assessore Vincenzo Savino. Un momento di arte, di tecnica, ma anche di enorme passione che affonda le radici nella voglia di creare e di rappresentare uno dei momenti più importanti della nostra storia, umana e spirituale. Tramonti crede e sostiene le proprie tradizioni che continuano a tenere uniti gli intenti e i cuori delle persone>>.

Exit mobile version