Da settembre 2017 si inaugurerà un indirizzo quinquennale diProduzioni Audiovisive.
Il futuro diplomato sarà un tecnico con conoscenze nell’ambito delle varie tipologie di produzioni cinematografiche (film, documentari, pubblicità) e con competenze nell’attuazione delle fasi produttive tipiche del settore (ripresa, montaggio, post-produzione). Sarà in grado di intraprendere le attività inerenti la comunicazione audiovisiva (studi grafici, organizzazione di eventi culturali e multimediali, web designer, studi televisivi) e di collaborare con qualsiasi azienda legata al linguaggio cinematografico e alla comunicazione di massa.
Nel biennio, alle tradizionali materie formative dell’Istituto, si affiancheranno i primi laboratori tecnici. Il triennio successivo sarà dedicato alla formazione, alle esperienze e alla progettualità con una mirata alternanza scuola lavoro.
L’impegno ad aprire un corso specifico e unico nel suo genere nell’ambito della Campania, premia la filiera delle Istituzioni che hanno permesso questo importante riconoscimento: l’Istituto “Gian Camillo Glorioso”, il Comune di Giffoni Valle Piana, Giffoni Experience, la Provincia di Salerno, la Regione Campania e l’Istituto Scolastico Regionale.
La scelta di Giffoni Valle Piana non è casuale. L’esperienza del Festival ha favorito e supportato la nascita di questa nuova sezione ed è un’ulteriore conferma del fortissimo rapporto che il Festival ha con il territorio. Da oggi i ragazzi dell’area dei Picentini, di Salerno e della stessa Campania, hanno un’opportunità in più per identificare il proprio percorso formativo e professionale.
Il Sindaco di Giffoni Valle Piana, Antonio Giuliano, il Vice Sindaco e Assessore all’Istruzione, Angela Maria Mele e il Dirigente Scolastico del Gian Camillo Glorioso, Carmine Tavarone, hanno seguito con passione e determinazione l’iter del riconoscimento, entusiasti del successo e dei risultati raggiunti.
Il Presidente del Giffoni Experience, Pietro Rinaldi, anche a nome del Consiglio di Amministrazione, ha espresso le proprie felicitazioni impegnando l’Ente a cooperare in tutte le forme per il buon esito di questo percorso.
“L’apertura di Giffoni Multimedia Valley offre certamente nuove prospettive a tutto il territorio”, ha dichiarato il Direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi.
“La scelta di localizzare a Giffoni un progetto formativo specifico e unico – continua Gubitosi – rientra a pieno titolo nell’ambito della missione e visione dell’idea del Festival. In prospettiva, la Multimedia Valley avrà anche due corsi universitari nell’ambito della comunicazione, del marketing, della gestione degli eventi culturali e della produzione multimediale. Un naturale ponte per chi desidera individuare in questo mondo il proprio percorso professionale. Spero che l’importanza di questo progetto venga valutata attentamente di genitori e dai ragazzi. Invito quindi a contattare l’Istituto e a procedere all’iscrizione alle ragazze e ai ragazzi nati nel 2003 e in prospettiva 2004. La nuova sezione prenderà il via a settembre di quest’anno”.
Previste due giornate di Open Day: sabato 28 gennaio a Giffoni Valle Piana e domenica 29 a Montecorvino Rovella, occasione per approfondire il corso di studi, visitare i laboratori, interagire con i docenti e i dirigenti.
Il tecnico in Produzioni Audiovisive, al termine del percorso formativo, sarà in grado di:
- Utilizzare adeguatamente gli strumenti informatici e i software dedicati agli aspetti produttivi e gestionali.
- Selezionare e gestire i processi di produzione in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche.
- Applicare le procedure che disciplinano i processi produttivi, nel rispetto della normativa sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro e sulla tutela dell’ambiente e del territorio.
- Riconoscere gli aspetti di efficacia, efficienza ed economicità e applicare i sistemi di controllo qualità nella propria attività lavorativa.
- Intervenire nelle diverse fasi e livelli del processo produttivo mantenendone la visione sistemica.
- Utilizzare i linguaggi e le tecniche della comunicazione e produzione cinematografica e televisiva.
- Progettare e realizzare prodotti audiovisivi mediante l’utilizzo delle specifiche strumentazioni ed attrezzature.
- Orientarsi nell’evoluzione dei linguaggi visivi e delle produzioni filmiche d’autore e commerciali.