Dal 2015, infatti, Emergency è presente anche in Campania con gli ambulatori di Castel Volturno (CE) e di Ponticelli (NA), giacché, come si legge anche sul sito ufficiale dell’Associazione: ”Nonostante in Italia sia un diritto riconosciuto, il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso”. Significativo il riscontro da parte del pubblico salernitano, che non ha fatto mancare la sua presenza e generosità. Sulla pagina Facebook del Gruppo di Salerno, i volontari ringraziano tutti coloro che “con la loro partecipazione hanno arricchito di contenuti ed emozioni l’intera serata” facendo riferimento non solo ai relatori, ma anche all’Orchestra Vocale Numeri Primi, la cui esibizione “ha ammaliato e coinvolto tutti i presenti”, e a Simona Forte e Vittorio Amato, protagonisti di un commovente reading ricco di spunti di riflessione.
Nuovi appuntamenti con la solidarietà non sono lontani: il 4 marzo il Gruppo di Salerno compie un anno di attività sul territorio, un traguardo importante che i volontari festeggeranno con un nuovo invito a sostenere i progetti di Emergency.Già in cartellone presso il Teatro Sala Pasolini, inoltre, “StupidoRisiko – Una geografia di guerra”. Lo spettacolo di Emergency che il 6 aprile racconterà la guerra e la sua tragicità, in una maniera molto diversa da quella a cui siamo abituati. In occasione dello spettacolo teatrale, il Gruppo di Salerno sarà affiancato nell’organizzazione, dalla Compagnia Teatrale “Le nuvole”.
Emergency. Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori. Dalla sua nascita a oggi, Emergency ha curato oltre 7 milioni di persone. (da http://www.emergency.it)
Commenta