Nel 3-4-1-2 il compito di scompaginare i piani della difesa avversaria spetterebbe a Ronaldo: il brasiliano, dato per partente, si sta cimentando nelle vesti del fantasista, agendo tra le linee, e Bollini ripete di continuo ai suoi di dargli il pallone, affinchè l’ex dell’Empoli sia sempre al centro dell’azione e possa inventare qualcosa. Busellato e Della Rocca avrebbero il compito di coprirgli le spalle, Vitale e Improta agirebbero sulle fasce (Bittante è appena arrivato e sembra destinato alla panchina), mentre a Perico, Tuia e Bernardini spetterebbe l’incombenza di regalare un pomeriggio portiere a… Gomis.
Il portiere di proprietà del Torino, appena arrivato in granata, dovrebbe rappresentare la principale novità nell’undici titolare della Salernitana. Il senegalese dovrebbe essere subito preferito a Terracciano e questo potrebbe essere un segnale anche in chiave mercato. Nel caso in cui, invece, Rosina smaltisse del tutto i problemi al ginocchio (ieri ha partecipato alla partitella a ritmi blandi), risalirebbero le quotazioni del 4-3-1-2.
In questo caso Perico e Vitale sarebbero i terzini, Tuia e Bernardini i centrali; Busellato, Ronaldo e Della Rocca agirebbero in mediana; il calabrese sarebbe libero di svariare su tutto il fronte d’attacco, alle spalle di Coda e Donnarumma (il sacrificato, dunque, sarebbe Improta). Poche chance di vedere nella formazione base i vari Zito, Schiavi, Mantovani, Luiz Felipe e Joao Silva. Odjer continua ad osservare il programma stilato dallo staff medico, ma prima di fine gennaio non potrà tornare a dare il suo contributo.
Foto USSalernitana.it