A Valva, comune di 1.800 abitanti vivono alcuni zii di Stefano. Il giovane, l’altro ieri, insieme con la fidanzata. Si era concesso una meritata vacanza. “Stefano – ricorda il sindaco – quando poteva faceva una puntatina in paese. Il papà invece viene spesso. Proprio prima di Natale l’ho intravisto assieme ai fratelli”. E i fratelli stamani di buon ora, sono partiti alla volta di Silvi Marina dove risiede la famiglia. “Uno dei fratelli di Alessio – dice il sindaco – è Eliseo ed è un nostro dipendente. Lavora in Comune e proprio stamattina ha raggiunto l’Abruzzo”. A Valva si confida nel miracolo anche se le speranze, con il passare delle ore, si affievoliscono.
ERA ANDATO A FESTEGGIARE IL COMPLEANNO. Stefano Feniello era a Farindola per festeggiare il suo 28esimo compleanno (è nato il 17 gennaio) insieme con la fidanzata, Francesca Bronzi. Feniello abita a Silvi Marina, sempre in Abruzzo, ma in provincia di Teramo, dove la famiglia si era trasferita per motivi di lavoro alcuni anni fa. Il giovane aveva deciso di festeggiare in quel resort con la sua fidanzata, anche lei data ora per dispersa. Un luogo riservato, intimo, lontano dal frastuono e dalla confusione, in un suggestivo angolo del versante pescarese del Gran Sasso. Un piccolo sogno per una coppia di giovani fidanzati amanti della montagna. Mercoledì sarebbe dovuto ripartire. Aveva prenotato per una sola notte, quello del suo compleanno. Doveva essere una toccata e fuga, invece il destino ha deciso per lui.
TRA LE LACRIME A VALVA SI SPERA NEL MIRACOLO. Tutti in attesa di notizie, tutti confidano nel miracolo: Valva si stringe in queste ore attorno alla famiglia Feniello. Ad una cinquantina di metri dalla piazza centrale del paese, nel suo ‘Golden Bar’, Claudio Feniello, zio di Stefano (dato per disperso nel resort di Rigopiano), riceve le testimonianze di solidarietà e affetto dei compaesani. Claudio ha le lacrime agli occhi, ha appreso da poco dalla tv, sempre accesa nel bar, che sono stati rinvenuti sei superstiti.
“Speriamo – dice – speriamo”. Nel frattempo si attacca al telefono con l’altro fratello Eliseo ed un nipote. Parla anche con il fratello di Stefano, Andrea, che gli dice che stanno verificando le generalità dei superstiti. “Stefano è un bravo ragazzo – dice Claudio – un grande lavoratore. L’ultima volta che è venuto a Valva è stato a fine novembre scorso. Era andato a Salerno a vedere le Luci d’Artista. Ne era rimasto entusiasta. Spero tanto che ci sia un miracolo, che sia intrappolato da qualche parte, ma vivo”. Gli occhi si gonfiano di lacrime. E’ una famiglia unita quella dei Feniello, otto fratelli che nei momenti di difficoltà fanno sempre quadrato. Claudio per il momento non è andato a Silvi Marina dove vive Alessio e la sua famiglia. “Stiamo qua in attesa – dice – aspetto al telefono una buona notizia”.