Lo sviluppo di un programma di collaborazione volto al rafforzamento delle attività di protezione ambientale. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa tra il Comune di Pontecagnano Faiano e Sma Campania Spa. La Giunta Municipale, su impulso del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore all’Ambiente Mario Vivone, ha, infatti, approvato lo schema dell’accordo che risulta essere a titolo non oneroso. Sma Campania è una società in house della Regione Campania le cui azioni sono finalizzate, in particolare, alla prevenzione e al contrasto dei rischi ambientali attraverso il monitoraggio, la protezione e il recupero territoriale.
La sua programmazione, parte integrante del Patto regionale per la Terra dei fuochi, vanta una piattaforma tecnologica che opera attraverso un unico centro delle operazioni finalizzato a realizzare soluzioni integrate in base ai dati da rilevamento satellitare, aereo, terrestre e tramite radar e sensori. Il sistema, in tal senso, garantisce efficienza nell’individuazione di particolari criticità ambientali presenti nelle aree analizzate.
Il Comune di Pontecagnano Faiano, in virtù della propria estensione e delle caratteristiche geografiche, intende, quindi, implementare i servizi di monitoraggio ambientale rivolti, in particolare, all’antincendio, al pattugliamento, allo spegnimento dei roghi tossici e al censimento delle discariche abusive. Attraverso il protocollo d’intesa verranno predisposti sia un rafforzamento dei controlli sia la promozione di campagne di sensibilizzazione e progetti destinati alle istituzioni locali, alle associazioni, alle scuole, ai cittadini e a coloro che sono interessati alle iniziative.
Sma Campania garantirà un incremento delle squadre operative in Città anche per far fronte ad eventuali calamità naturali in piena sinergia con la Polizia Municipale, gli uffici comunali e gli organi preposti. “L’intesa tra il Comune e Sma Campania, oltre a testimoniare il grande impegno dell’Amministrazione a favore della salvaguardia territoriale, ci consentirà sicuramente di migliorare il livello dei servizi per contrastare ogni forma di inquinamento e favorire, allo stesso tempo, condizioni di risanamento ambientale ove necessario”dichiarano il Primo Cittadino Ernesto Sica e l’Assessore all’Ambiente Mario Vivone.
Commenta