Sempre alla data del 30 giugno 16, il valore dei “ricavi da stadio” risulta essere aumentato rispetto al valore del 30 giugno 15, del 39,19%. Le voci di bilancio : “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro hanno quantificato il 28,92% del valore totale dei ricavi, a seguire “proventi pubblicitari” per 21,16 % , e “contributo lega” per il 10% . Il valore delle plusvalenze (497 mila), sponsorizzazioni ( 420), proventi gestione calcistica ( 120), ricavi mantenimento stadio ( 431 ) hanno rilevato infine il 14,12% del valore totale dei ricavi.
I tifosi della Salernitana alla data del 30 giugno 15 , grazie al valore dei “ricavi da gare” pari ad 1.931 mln di euro, hanno contribuito a determinare , il 37% del valore totale dei ricavi del club granata , mentre alla data del 30 giugno 14, tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della societa’ di via Allende. La voce costi della produzione pari a 11.432 mln euro risulta essere divisa come segue : salari e stipendi ( 6.835 mln euro), oneri sociali ( 1.311 mln), altri costi d’esercizio ( 3.286 mln)
Il valore della perdita di esercizio del club di via Allende alla data del 30 giugno 16 per un valore di 1.346 mln di euro, risulta parzialmente in linea con l’indagine Report Calcio 2016 , la quale rileva che il “risultato netto aggregato dei club di serie B”, quantifica una perdita d’esercizio totale pari a 90,8 mln di euro (valore esercizio precedente 74,4 mln di euro).
In relazione al “valore aggregato” di cui sopra , le singole societa’ di calcio cadette, al termine della propria stagione sportiva, determinano in media , una perdita d’esercizio pari a 4,3 mln di euro (valore della perdita esercizio precedente 3,9 mln euro).
L’indicatore della “gestione operativa” dei club di serie B, risulta essere negativo per 24,1 mln di euro, tale situazione viene giustificata dal valore dei costi fissi di gestione, che risultano essere cresciuti piu’ del valore della produzione (quest’ultimo aumentato del 5% rispetto all’esercizio precedente). Nel “conto economico” della serie B: ricavi da stadio, sponsorizzazioni , ricavi commerciali e diritti televisivi, costituiscono il 43% del valore della produzione (nell’esercizio precedente tale dato risultava essere pari al 26%).
Dal punto di vista dei “costi di gestione”, il valore del personale tesserato in serie B,anche grazie alla norma limitativa, risulta essere pari a 7,9 mln di euro, valore che corrisponde al 51% del valore della produzione (il 7,4% in meno rispetto all’esercizio precedente), ed il valore degli ammortamenti si calcola per un importo pari a 2,3 mln di euro (esercizio precedente tale valore risultava essere pari a 3,0 mln di euro).
Ancora una volta tifosi granata, protagonisti della vita del club di via Allende.
Antonio Sanges – dottore commercialista
Commenta