Il corso è rivolto alle ostetriche operanti nei punti nascita aziendali e in quelli convenzionati con l’Asl Salerno, nonché alle ostetriche in servizio presso le Unità Operative Materno Infantili distrettuali, ed il suo obiettivo formativo specifico è quello di fornire le necessarie conoscenze teorico-pratiche e ogni ulteriore informazione utile a esercitare il proprio ruolo con elevata competenza, in sinergia e interdipendenza con tutti gli altri livelli professionali e di responsabilità che intervengono nella parto analgesia.
Durante il Corso saranno approfonditi temi di particolare rilevanza: le caratteristiche del dolore nel travaglio di parto e le diverse metodiche naturali che hanno come obiettivo l’ “analgesia nell’evento parto”; le tecniche della partoanalgesia; la diffusione alle donne di una chiara e completa informazione per una scelta consapevole; le soluzioni più idonee a garantire l’integrazione tra le strutture ospedaliere e territoriali al fine di assicurare univoche modalità d’intervento.
Il Corso si avvale del contributo – in qualità di docenti, moderatori e discussant – di professionalità dell’ASL Salerno e di Aziende Sanitarie e Ospedaliere campane, di esperti del settore provenienti dall’Università e da Società Scientifiche. Seguirà una fase formativa a carattere eminentemente pratico che consisterà nell’invio, presso Strutture Sanitarie regionali che da tempo praticano la partoanalgesia, di un gruppo di partecipanti alla parte teorica che, sotto la guida e la supervisione di professionisti esperti sulla metodica in argomento, approfondiranno sul campo le conoscenze acquisite nel Corso teorico.
L’inizio è previsto per le ore 09.00, con il saluto di apertura del Direttore Generale, dott. Antonio Giordano, e la presentazione del Direttore Sanitario Aziendale, dott.ssa Maria Vittoria Montemurro. Responsabili scientifici del corso la dott.ssa Maria Vittoria Montemurro ed il dott. Raffaele d’Amato. Sono previsti n. 6 crediti in Ecm.
Commenta