Site icon Salernonotizie.it

Lotta al bullismo: Rossella Sessa con i professionisti nelle scuole salernitane

Stampa
“Raccontare il bullismo, per combatterlo, per superarlo. Per conoscerlo nelle sue nuove forme ‘social’ e per accompagnare le famiglie e la Scuola” con questo spirito Rossella Sessa, professionista della società civile salernitana, ha inteso avviare un ciclo nelle istituti salernitani. Ha iniziato con l’elementare Infanzia Serena, continuerà con l’istituto Da Vinci, poi al Genovesi ed ancora nella intera provincia. In attesa della prima giornata nazionale contro il bullismo, il prossimo 7 febbraio, la professionista, che conta su una squadra di esperti, ha le idee chiare.



“Il bullismo – sottolinea – è un malessere sociale fortemente diffuso, sinonimo di un disagio relazionale che si manifesta soprattutto tra adolescenti e giovani, ma sicuramente non circoscritto a nessuna categoria né sociale né tanto meno anagrafica. Il bullismo si evolve con l’età, cambia forma, ed in età adulta lo ritroveremo in tante, troppe prevaricazioni sociali, lavorative e familiari”. “Amici e professionisti hanno accettato il mio invito, grazie alla collaborazione delle maestre dell’Infanzia Serena nel primo appuntamento, per spiegare le varie facce di questo fenomeno sempre più diffuso e che, col passare del tempo, acquisisce forme diverse come il cyber bullismo”.

Gli incontri sono arricchiti da documenti, come i cortometraggi “il cyberbullismo ” e “un giorno da bullo e uno da vittima”, letture, relazioni di esperti. Nei primi appuntamenti, e nei successivi, Grazia Vecchione, psicoterapeuta. Poi Nunzia Soglia, professoressa universitaria, per affrontare il fenomeno dilagante del bullismo al femminile, bullismo psicologico e più penetrante. Poi ancora Oreste Somma, ispettore di polizia, l’avvocato Alain Fortunati ed ancora l’attrice Margi Villa del Priore. Una squadra che sarà ancora rafforzata, rassicura la Sessa.

Exit mobile version