Sono andati via, invece, il portiere Liverani (alla Paganese a titolo definitivo), i terzini Laverone (Avellino) e Franco (Livorno, definitivo) e l’attaccante Caccavallo (Venezia). Un’altra operazione invece può considerarsi virtualmente opzionata dal club granata in ottica futura e riguarda il parco attaccanti.
Si tratta della giovane punta uruguaiana, Gonzalo Latorre (’96). L’attaccante,con passaporto italiano, è passato ieri in prestito dal Cruzeiro B (in Brasile) alla Sambenedettese con il placet della Salernitana che ha un diritto di riscatto (fissato a 400mila euro) sull’operazione ed un triennale già pronto per essere firmato a giugno prossimo.
Latorre è un uruguaiano con passaporto italiano, viste le sue origini piemontesi. Gonzalo José Latorre Bovio, brevilineo e veloce, apparentemente con caratteristiche più d’attaccante laterale che centrale, nato a Montevideo il 26 aprile 1996, giocatore del “Cruzeiro Esporte Clube B” nel torneo di prima serie brasiliana e attaccante nelle varie squadre giovanili nazionali uruguaiane, arriva in prestito alla corte di mister Sanderra alla Sambenedettese.
L’attaccante, 1,72m, ha collezionato diverse partecipazioni con la maglia della nazionale uruguaiana U15, U17 e U20. Il suo debutto avviene il 29 maggio 2011 con l’U15 sotto la guida di mister Fabian Coito contro il Paraguay, manifestazione nella quale l’Uruguay raggiunge la quarta posizione.
Nel 2013 ha partecipato al campionato mondiale con l’Under17 uruguaiana arrivando ai quarti di finale (7 presenze e 2 gol). Ben 28 le sue presenze totali con la maglia della nazionale uruguaiana per un totale di 9 reti messe a segno. Nel 2014 è stato convocato anche per l’Under20 debuttando l’11 novembre 2014 contro la Federacion Gaucha e vincendo per 2-1. In ottica futura c’è anche Claudio Santini (’92) attaccante del Pontedera che da giugno indosserà la maglia granata.