Infatti, nonostante le difficoltà e gli imprevisti che si sono succeduti in questo lasso di tempo, è stato mantenuto l’impegno preso con il Dirigente scolastico e con i genitori. Per questo ci riteniamo estremamente soddisfatti; soddisfatti di quanto siamo riusciti a fare – nonostante l’urgenza, la gravità ed i tempi ristretti – insieme a coloro hanno collaborato al raggiungimento di tale risultato.
Una soluzione arrivata con un continuo confronto tra l’Amministrazione, il Dirigente Scolastico, i rappresentanti di Circolo ed i genitori. Abbiamo analizzato quasi quotidianamente ed insieme varie proposte; una gestione della problematica che ci ha permesso di giungere alla scelta definitiva; una scelta che raccogliesse la maggior parte delle esigenze – nel pieno rispetto delle norme previste per la realizzazione degli spazi per gli alunni.
Ed è per questo lavoro svolto senza sosta e per il risultato ottenuto che sento di dover formulare i miei ringraziamenti prima di tutto ai bambini, alle mamme e alle famiglie per aver saputo aspettare; per aver scelto di collaborare comprendendo tutto quanto l’Amministrazione stava mettendo in campo nell’esclusivo interesse dei loro piccoli. Un grazie particolare alle famiglie dei nostri bambini speciali che hanno dovuto affrontare non poche difficoltà tra terapie e doppi turni.
Ringrazio, inoltre, la Dirigente Scolastica, il corpo docente e non docente per la collaborazione mostrata; il vecchio e nuovo Consiglio di Istituto per aver compreso le problematiche ed per aver fatto da collante tra l’Amministrazione e le famiglie tenendo queste ultime aggiornate sulle varie decisioni. Un ruolo delicato ed estremamente importante.
Ed ancora. Grazie a tutti gli amministratori che si sono impegnati per risolvere, ciascuno con le proprie competenze, le varie difficoltà. In particolare, il ringraziamento va al consigliere Pasquale Sorrentino che da subito ha seguito minuto per minuto lo svolgersi dei lavori in prima persona collaborando con l’ufficio tecnico del Comune di Pagani e dialogando anch’egli con i tanti soggetti coinvolti. Grazie anche all’Ufficio Tecnico, in particolare all’ing. Di Nardi, per aver lavorato senza sosta e con grande professionalità.
Continuando, d’obbligo anche i ringraziamenti alla ditta esecutrice dei lavori che ha dimostrato grande impegno e competenza, sempre pronta ad accogliere le esigenze che si sono palesate nel tempo e a risolvere, insieme all’Ente, i tanti imprevisti per far sì che si giungesse alla consegna dei lavori così come concordato.
Concludo con un ultimo ringraziamento a quei politici che hanno immaginato di poter cavalcare le difficoltà vissute dai genitori strumentalizzando l’accaduto per mero interesse politico. Soggetti che hanno solo pretestuosamente finto di fare proposte con l’unico intento di destabilizzare. Un atteggiamento al quale hanno fatto sponda, purtroppo, anche alcuni docenti ed alcuni genitori ma che – grazie al dialogo che abbiamo instaurato con i soggetti coinvolti (dirigenti, docenti e non docenti, rappresentanti, genitori, etc.) che realmente intendevano risolvere il problema – è caduto nel vuoto.
Sì, proprio a loro va il grazie di questa Amministrazione per aver finalmente reso noto in cosa consiste il loro impegno per la città: in una opposizione strumentale che nulla ha a che vedere con la tutela e l’interesse della collettività.
Ed ora non mi resta che augurare ancora una volta buon “nuovo inizio” a tutti con l’impegno che continueremo a lavorare per preservare la storicità e la vocazione dell’Istituto Manzoni rendendolo operativo e di nuovo funzionale.
Lo scrive in una nota il sindaco di Pagani, Bottone.
Commenta