Site icon Salernonotizie.it

L’alta velocità non passa per Battipaglia

Stampa
Il treno ad alta velocità non farà tappa a Battipaglia. Ad annunciarlo sono i vertici di Trenitalia, che hanno inviato una nota a Palazzo di Città. «Non vi sono le condizioni – si legge nella lettera – per prevedere ulteriori fermate dei treni “Frecciarossa” tra Salerno e Taranto». La lettera è firmata da Alberto Sebastiano Scattone, che si occupa di relazioni istituzionali in seno al management dell’azienda statale. Non saranno assegnate a Battipaglia nemmeno le fermate dei treni “Frecciabianca”, che collegano Roma a Reggio Calabria. Per quel che riguarda la programmazione degli Intercity, da Trenitalia fanno sapere che quei treni rientrano nel contratto di servizio stipulato tra l’azienda e lo Stato, e dunque le implementazioni sono gestite in sede ministeriale. Un triplice rifiuto sbattuto in faccia all’amministrazione comunale che mirava, invece, a beneficiare del prolungamento su Potenza/Taranto, avviato dall’11 dicembre 2016, di una coppia di treni “Frecciarossa” che percorrevano la tratta tra Milano e Salerno. Tuttavia, senza pagar moneta, i treni non si fermano.

«Il nuovo servizio attuato in via sperimentale – spiegano i vertici di Trenitalia in riferimento al prolungamento – è stato richiesto dalla Regione Basilicata, che sostiene interamente l’onere economico derivante dal disavanzo». Ragion per cui, ulteriori fermate tra Salerno e Taranto svilupperebbero «volumi di traffico inadeguati e comporterebbero un allungamento dei tempi di percorrenza per la clientela lucana».

Il sindaco Francese in una nota scrive:  «Con la Regione Campania il dialogo è sempre aperto – afferma la prima cittadina di Battipaglia -. Ed è aperto anche sulla questione dei trasporti che ovviamente sono una priorità per la nostra amministrazione. A breve chiederemo un incontro in Regione proprio per risolvere eventuali incomprensioni sul tema.

Aldilà di ogni polemica questa  amministrazione si caratterizza per essere punto di equilibrio e di raccordo con tutte le forze politiche che hanno a cuore lo sviluppo della nostra città. Cosicché, Inverso, come il PD, o Fratelli d’Italia, possono contare sulla capacità fattiva dell’azione amministrativa condotta da Cecilia Francese, di stimolare i punti di unione superando sterili elementi di contrapposizione.  Non si può dire che le fermate dei treni Frecciarossa non siano utili all’utenza.

A breve sarà attivato il terminal bus, il centro di interscambio modale e sarà attivata la sede Inps. Ci sarà un notevole aumento di utenza verso la nostra stazione ferroviaria a beneficio proprio di Trenitalia che potrà vedere aumentare il proprio fatturato. Il nostro obiettivo resta sempre lo stesso, collaborare con chi ha a cuore la rinascita socio-culturale ed economica della nostra città. Con chi vuole una Battipaglia normale».

Exit mobile version