Giovanni Sabbatucci, già Ordinario di Storia contemporanea all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, ospite fisso di Rai Storia ,consulente de Il Tempo e La Storia per Rai 3, collaboratore del Corriere della Sera, de L’Espresso e de Il Messaggero, autore, insieme a Vittorio Vidotto del celebre Manuale di Storia contemporanea adoperato in scuole ed Università, sarà a Salerno il 14 febbraio c.m alle ore 12 presso l’Aula Magna del Liceo Torquato Tasso di Salerno per una Lectio Magistralis su “Il rigurgito dei nazionalismi sopiti in Europa oggi”. Ad invitare il prof. Sabbatucci è stato Stefano Pignataro, Presidente del Consiglio degli studenti Dipsum-Unisa (Associazione Linguisticamente) che, insieme alla Preside del Liceo Tasso prof.ssa Carmela Santarcangelo, ha invitato il grande storico per una Lectio magistralis che possa essere compresa dagli studenti dell’ultimo anno di Liceo. “Ci aspettiamo che Giovanni Sabbatucci ci illumini su questo tema di scottante attualità e ci aiuti a comprendere storicamente la formazione dei nazionalismi nel corso della Storia; quali possono essere le sue cause e quali fattori, culturali, politici o economici possano contribuire alla formazione ed alla divagazione di certe idee”.
Dopo la relazione del prof. Sabbatucci, è previsto un dibattito a cura degli studenti coordinato dai Vicepresidi proff. Marco Falivena e Mariagrazia Crapis.
Il convegno è patrocinato, tra gli altri, dai Martedì Letterari e dal Rotaract Campus. A portare i saluti del Comune di Salerno è previsto il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.
Commenta