Nato nel lontano 1971 per ravvivare le giornate di festa, il Gran Carnevale maiorese si è da sempre posto l’obiettivo di ridare lustro alla tradizione locale e all’intera costiera amalfitana. Le giornate hanno permesso di sviluppare la manifestazione in molteplici momenti, tutti caratterizzati da specifiche peculiarità in cui i maioresi avranno la possibilità di godere delle “meraviglie” della manifestazione.
Il tema di questa edizione è l’Europa, che verrà rappresentata in maniera scherzosa dalle organizzazioni del luogo attraverso le musiche ed i tradizionali carri allegorici. Saranno 4 le opere dei mastri cartapestai maioresi che per l’occasione hanno raffigurato l’Italia (Ass. Diapason con gruppo Nuovi Pazzi), la Francia (Ass. Invisibili con gruppi Invisibili/Alcastar), la Spagna (Ass. Amici di Sempre) e l’Inghilterra (Ass. Monelli).Molta curiosità desta proprio l’opera dei veternai “Monelli” che, immersi nello spirito della manifestazione, cercheranno al meglio di rappresentare una nuova Inghilterra a seguito della tanto chiacchierata Brexit.
Accanto a questi, le scuole di ballo daranno vita ad una vera e propria sfida che culminerà nella proclamazione finale della miglior performance dell’edizione. Le giornate saranno animate anche da ulteriori iniziative, soprattutto per i più piccoli, tra cui Family Village, Evento Walt Disney legato a Topolino e Se lo sai rispondi, quiz preso in prestito da una rubrica popolarissima del Topolino degli anni ’60, ’70 e ’80, realizzato dall’associazione Papersera.
Oltre al divertimento e alla partecipazione, la 44° edizione del Carnevale di Maiori mira alla solidarietà verso le popolazioni terremotate attraverso diverse iniziative a cui hanno aderito anche personalità di spicco. Su tutte è possibile citare l’iniziativa “l’Arte di aiutare le buone cause…anche a Carnevale” ed il concerto di Eugenio Bennato, i cui proventi verranno devoluti alla popolazione di Amatrice. I carri allegorici sfileranno per le vite della città in due momenti diversi che apriranno e chiuderanno la manifestazione.
Nelle giornate del 19/26/28 febbraio, la sfilata percorrerà la strada da via N. Chiunzi fino al Porto Turistico, mentre il giorno 5 marzo, a chiusura evento, i carri animeranno le vie che vanno da Costa d’Angolo al Porto Turistico, con festa finale tra i partecipanti.
Commenta