“Di anno in anno un numero sempre più considerevole di persone sembra non fare più caso a questa festa, i regali diminuiscono e la tendenza è quella di trascorrere la serata a casa piuttosto che uscire per una cenetta romantica con la persona amata” commenta Giuseppe Gambardella, ideatore di SpeedDate.it e di SpeedVacanze.it.
A proposito di viaggi, dalle risposte date dal campione rappresentativo delle coppie si evince che per festeggiare la ricorrenza solo il 5% delle coppie farà un viaggio insieme. Mentre tra i single sono davvero tantissimi (64%) ad aver deciso di sfruttare il periodo dedicato alla festa degli innamorati per concedersi un viaggio. Molti di loro sono già partiti nel fine settimana precedente.
“Andando poi ad esaminare le risposte legate ai regali, tra chi ritiene di voler festeggiare ancora la festa degli innamorati in modo tradizionale la spesa media del regalo oscilla tra i 15 e i 60 euro” puntualizzano gli analisti di SpeedDate.it.
Sono poche, d’altra parte, le vetrine dei negozi dedicate quest’anno al San Valentino, osservano da SpeedDate.it, spiegando che questa sembra essere una ricorrenza che ormai non attira più come un tempo e già l’anno scorso, forse anche colpa della crisi, si era registrato un calo.
“San Valentino ha perso le ali” ironizza Roberto Sberna, direttore generale di SpeedDate.it. Ma, paradossalmente, per i single è diventata una ricorrenza speciale. Il 14 febbraio si è trasformato in uno dei giorni più gettonati proprio da chi un partner non c’è l’ha, per uscire e fare nuove conoscenze.
E così proliferano le offerte di San Valentino dedicate ai single, come gli ‘speed date’ e le cene di gruppo proposte da SpeedDate.it o i viaggi che si possono prenotare online sul sito web SpeedVacanze.it, dove sono in molti ad aver prenotato una mini vacanza.
“La crociera in Spagna, Provenza e Malta che abbiamo denominato ‘Anti San Valentino’, il weekend dedicato in Toscana e gli appuntamenti organizzati da SpeedDate.it in tutt’Italia hanno registrato un numero così elevato di adesioni in questa specifica occasione – dice Roberto Sberna – tanto da poter considerare San Valentino, insieme a Capodanno, l’alta stagione della nostra attività”.
Fonte AdnKronos
Il 38% delle persone in coppia mi lascia intravedere un barlume di speranza.
Ma il ristorante Gia è tutto prenotato
CHI NON LAVORA NO FA L’AMORE……
Diceva una “vecchia” canzone
Fateci caso la percentuale dei non-festeggiamenti somiglia tanto a quella dei giovani disoccupati
E’ solo un caso ?
X RIFLESSIONE
Purtroppo mi sa che hai ragione.
Quelli che si possono, economicamente parlando, muovere fanno i “buoni” e portano le compagnie in vacanza, in crociera, ecc.
Chi non ne tiene nemmeno uno dice che non vale la pena festeggiare ( a volte è una scusa)