«Nessuna interferenza politica dietro la nomina di Coscioni. Aveva semplicemente i titoli peraverla». A dirlo il direttore generale dell’
azienda ospedaliera
universitaria Nicola Cantone, nel corso del faccia a faccia «Ilpersonaggio»,
condotto su LIRATV dal giornalista Enzo Todaro presidente dell’Ags.
Il direttore del Ruggi interviene per la prima volta sulle polemiche che avevano accompagnato la promozione di Coscioni: «Non abbiamo nominato Coscioni perché c’era più simpatico – mette in chiaro Cantone–. Stiamo parlando di un professionista serio, che ha superato delle procedure selettive. La sua nomina, d’altronde, è stata fatta dalla commissione che ha proceduto alla selezione, così come fatto per tutti i facenti funzione. Attualmente in Regione il problema dell’interferenza politica non c’è, anzi, quella negativa è fuori dalla sanità. Che poi ci sia un’azione politica di governo della stessa è giusto che ci sia».
Cantone poi aggiunge: «Già nella delibera 54 del 21 marzo 2016 prendo atto della presenza della cardiochirurgia d’urgenza coperta da Severino Iesu– specifica Cantone –. Con la nascita dell’azienda ospedaliera universitaria abbiamo avuto uno sdoppiamento di quasi tutte le discipline. Nonostante non ci sia personale a sufficienza, però, l’assistenza sicuramente ne guadagnerà. La delibera rispecchia quello che lui aveva richiesto e fatto creare e il decreto 33 di Polimeni lo prevede. Non posso allinearmi alle posizioni della Cgil. Se vogliamofare un’analisi seria dobbiamo dire che lo sdoppiamento già c’era, che la cardiochirurgia serve 1,3milioni di persone, che siamo primi in Campania e terzi in Italia»
Certo tutto fatto secondo legge e senza nessun conflitto d’interessi. Ma fatemi il piacere, Coscioni era nella staff di De Luca, altro che c’era già. Marra al comune di Roma c’era già, non questo signore.
Però su Marra, non quello dello scandalo Consip, si stanno facendo voli pindarici, le nomine clientelari di De Luca non interessano nessuno.
Questa è l’Italia e perciò siamo all’82esimo posto come libertà di informazione nel mondo.