Site icon Salernonotizie.it

Decreti Madia i ‘furbetti’ del Ruggi ora rischiano il posto

Stampa
Primo via libera dal Consiglio dei ministri ai decreti Madia biscoi quali il governo rilancia il taglio delle partecipate e il
licenziamento lampo per i ‘furbetti del cartellino’. Tra i casi di specie quello del Ruggi di Salerno come ricorda Il Mattino oggi in edicola. Nell’ospedale del capoluogo un terzo dei dipendenti hanno avuto comportamenti anomali come i badge non marcati o fatto fare da altri.

A tal proposito la legge anti-furbetti firmata dal ministro Marianna Madia tenta di dare una stangata al fenomeno. La nuova legge prevede come, entro 48 ore dall’accertamento della violazione, faccia partire la fine del rapporto. E tutto entro 30 giorni. Con l’aggravio di un accertamento della Corte dei Conti che può chiedere al reo anche i danni causati all’immagine della pubblica amministrazione.

L’inchiesta sui furbetti del Ruggi ha permesso di scovare 840 assenteisti su 2848 unità lavorative totali. Di queste 215 posizioni sono state poi archiviate.Secondo il sostituto procuratore Francesco Rotondo, titolare di tutti i fascicoli sull’assenteismo (operazione «Just in time») al Ruggi, per quest’ultimi la richiesta è stata motivata per la «particolare tenuità» del fatto perché a carico di alcuni la contestazione era di un singolo episod0.

79.300 giornate complessive di assenza ma appena 8 licenziati, almeno per ora.  Tutto questo non dovrebbe accadere più con la nuova legge in Cdm dopo la bocciatura, a novembre, da parte della Consulta perché non era stato previsto un adeguato coinvolgimento delle Regioni nell’adozione dei decreti attuativi.   Commissioni, deduzioni e controdeduzioni con pene che possono arrivare sino al licenziamento. In teoria. Con la nuova legge la sospensione dello stipendio scatta in 48 ore e il licenziamento entro un mese

Fonte Il Mattino

Exit mobile version