La trasferta di Civitavecchia però non potrà essere presa sotto gamba da Avram e compagne, visto che Conversano è sempre lì a tre lunghezze di svantaggio, pronto ad approfittare di qualsiasi calo di tensione delle battistrada. Crosta e Ravasz, talenti nel giro della nazionale azzurra, sono gli elementi più interessanti di un roster che, da matricola di questo campionato, ha comunque portato a casa cinque vittorie ed ha a portata di mano la permanenza in massima serie, traguardo storico per le laziali.
Attenzione, rispetto, concentrazione ma anche consapevolezza del divario tecnico che divide le due squadre: sono ben 36 i punti di differenza in classifica generale, con oltre cento gol in più (528 a 422) realizzati dalla Jomi che può contare anche su quasi duecento reti in meno subite rispetto alle prossime avversarie (314 contro 497). Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo a Civitavecchia, coach Cardaci terrà ancora a riposo Landri e Ceklic. Le due infortunate storiche dovrebbero rientrare a breve. Spazio alle più giovani, già distintesi una settimana fa contro Nuoro. In merito al prossimo incontro di campionato il tecnico Salvo Cardaci non esita ad affermare: “Le nostre ragazze stanno attraversando un buon momento di forma e ci avviciniamo a grandi passi al momento topico della stagione che ci vedrà, spero protagonisti, sia in Coppa Italia sia nella fase finale del campionato”.
Dalla settimana scorsa hanno ripreso gli allenamenti anche le due infortunate di “lungo corso” Ceklic e Landri. Quando è previsto il loro rientro in campo? “Finalmente Ljubi e Valentina hanno rindossato le scarpe da pallamano iniziando la fase di reinserimento in rosa – continua mister Cardaci – lo staff medico e il nostro preparatore atletico prof. Saracino le stanno ricondizionando dal punto di vista fisico e senza per questo voler azzardare delle date precise credo che il loro rientro avverrà entro il prossimo mese di marzo. Sono due atlete fondamentali per il mio scacchiere, ma chi le ha sostituite lo ha fatto alla grande e il “sette” ha trovato un buon equilibrio che ci ha permesso di vincere anche senza il loro apporto”. Sabato a Civitavecchia sfidate il Flavioni che gara si aspetta? “Sarà un match da giocare con intensità e determinazione. Le giocatrici del mio collega Patrizio (Pacifico ndr.) sono ben preparate dal punto di vista atletico e possono impensierire chiunque. Noi giocheremo la nostra gara avendo bene in mente l’obiettivo. Abbiamo preparato bene questa partita e spero che il pubblico possa assistere ad uno spettacolo sportivo gradevole”.