Infatti nella prima riunione dove ha visto l’assenza di Gallo Michele e Gallo Rosario, è stato proprio Giovanni Russo ad essere nominato, dall’unanimità dei presenti, presidente di questa importante commissione.
<<Ringrazio tutti i miei colleghi che mi hanno istituito di questa importante carica facendo ricadere in me la loro fiducia. Ringrazio il Sindaco Antonio Marra che ha dato un seguito alla mia iniziativa.>>
Queste Le prime dichiarazioni del presidente Russo, un po’ emozionato per l’occasione che ha da subito voluto tracciare un segno all’interno della commissione spiegandone le motivazioni e l’importanza.
<<E’ Una commissione partecipata anche dai membri dall’opposizione affinchè si lavori su un tavolo a più braccia – così ha dichiarato Russo intervistato – E’ importante anche il contributo dei colleghi di opposizione. Il mio intento, e quello che poi trasferisco in commissione, è quello di tutelare il nostro territorio soprattutto la fascia che costeggia l’alveo del fiume Calore. Ogni anno assistiamo inermi alle esondazioni del fiume Calore a danno dei nostri cittadini.
L’obiettivo è quello di creare un report sullo stato dei luoghi e soprattutto realizzare un cronoprogramma di interventi manutentivi interessando gli argini e l’alveo del fiume allo scopo di prevenire e limitare i fenomeni di esondazione. Per questo motivo al tavolo parteciperanno anche gli organi sovracomunali a cui chiedo di fare la loro parte sui tavoli del consiglio regionale ed in tutte le sedi necessarie affinchè i miei concittadini abbiano una tutela ed una assistenza capillare. E’ lapalissiano dire che l’importanza di questa commissione potrà trovare terreno fertile anche in tutti i territori limitrofi.>>
Una commissione, quindi importante per il territorio di Altavilla Silentina a cui potranno aderire con medesime competenze istituzionali anche i territori limitrofi che sono interessati dall’attraversamento del fiume Calore e non solo.