Ci si chiede se sia plausibile “ pagare un servizio di trasporto ferroviario Alta Velocità, biglietto o abbonamento che sia, quando il treno viaggia a una velocità media di 120 chilometri all’ora quando spesso non inferiore?”. Per gli utenti delle Fs sarebbe “ più corretto, nel rapporto con i clienti, che Trenitalia vendesse gli abbonamenti e i biglietti, nelle tratte non ad alta velocità, promettendo solo un maggior comfort di viaggio e quindi ad un prezzo diverso e adeguato al servizio proposto che non è ‘Alta Velocità’?”.
Per i pendolari saremmo di fronte ad un chiaro caso di ‘posizione dominante’. “Trenitalia -denuncia il comitato- successivamente al ritiro da parte di Ntv del servizio di trasporto in abbonamento, ha aumentato il costo degli abbonamenti”. Questo sarebbe il motivo per cui le Ferrovie dello Stato impongono “prezzi e abbonamenti non certo a condizioni favorevoli”
Fonte Le Cronache in edicola oggi 26 febbraio 2017
Usare i regionali che ci mettono lo stesso tempo pagando di meno.
ai miei tempi anni 80’\90′ espresso 55′, diretto 1h e 20′, locale 2h 20′, avrei messo la firma per arrivare in 35′, anche se è un pò caro,…. ma deduco che la situazione peggiorerà quando a fine anno aprirà la stazione TAV di Afragola, i TAV non entreranno più a Napoli si, guadagnerà circa 25′ sulla tratta Salerno Milano, ma si dovrà cambiare ad Afragola per entrare a Napoli ed ho sentito che ci sarà collegamento inizialmente solo su gomma, in quanto l’anello metropolitano non è ancora completo, prevedo tempi duri per i pendolari. Alternativa c’è sempre la Sita
vabbè il viaggio nel tempo ancora lo devono inventare
Vi ricordo che esistono ancora i regionali diretti salerno-napoli che utilizzano l’alta velocità e fanno lo stesso tempo dei freccia.
Attenzione… vorrei dire alla redazione e a chi commenta che i treni Freccia, nonchè Italo e i Regionali Veloci non vanno sulla linea “storica” di 54km, ma su quella dell’Alta Velocità, detta “Monte Vesuvio” che è di 75 KM.
I tempi di percorrenza sono tra i 30 e 40 minuti… dipende dal treno.
Rifate i calcoli.