Una grande intensità difensiva, spirito indomabile e la perfetta organizzazione tattica dei ragazzi di coach Pino Ferrara, hanno avuto la meglio sui salernitani. I padroni di casa sono riusciti a tenere botta solo per i primi due quarti di gioco. Il primo quarto è equilibrato e termina sull’11-11 con ben 9 punti del centro Maisano per gli Eagles.
Nel secondo quarto sale sugli scudi l’ala metelliana Simone d’Atri che realizza i suoi 10 punti tutti in questa frazione, l’Hippo basket riesce a restare in scia grazie alla buona mira dalla lunetta, capitalizzando alcuni falli ingenui dei metelliani (25-28).
Il terzo quarto è quello che decide il match, gli Eagles chiudono ogni via che conduce al proprio canestro, subendo solo 6 punti con un solo canestro dal campo, nel frattempo sale in cattedra, dopo un avvio difficile, capitan Alfonso Senatore che chiude il quarto con 5 punti consecutivi, il parziale di 6-20 di questa frazione mette virtualmente fine alla contesa.
Nell’ultimo quarto il Cava Basket controlla il ritmo partita e il risultato, avendo come successivo obiettivo ribaltare nella differenza punti dello scontro diretto il -8 subito all’andata, Il risultato finale di 43-57 regala anche quest’obiettivo, in una giornata perfetta per l’associazione sportiva presieduta dal Niccolò Farina. Ora, il Cava Basket guida in solitaria la classifica con due punti di vantaggio proprio sulla Hippo Salerno, la Pallacanestro Trinità di Sala Consilina e Il Basket Volla, questi ultimi con una gara in meno disputata.
Si preannuncia, da qui a fine maggio, una corsa per il salto di categoria serrata ed entusiasmante, durante la quale di sicuro gli Eagles saranno protagonisti. La speranza è che sempre più appassionati e tifosi di pallacanestro metelliani possano riempire le gradinate dell’Eagles Nest di San Pietro, già dal prossimo match di domenica 5 marzo alle 18:30 contro il Kouros Napoli.
Tabellino: Hippo Basket Salerno – Cava Basket: 43-57 (11-11; 14-17; 6-20; 12-9)
Hippo Salerno: Capozzi 16, Piscicelli 9, Nigro 6, Palmentieri 4, Viscido 3, Bellucci 2, Spera 2, Gaeta 1, Iacovazzo, Oliva, Russo, Voto ne.
All. Caccavo
Cava Basket: Maisano 11, Senatore A. 11, D’Atri 10, Senatore G. 9, Ferrara 6, Russo V. 6, Drame 2, Russo R. 2, Fiorillo, Russo C., Pisapia ne, Santucci ne.
All. Ferrara
FIP FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO COMITATO REGIONALE CAMPANIA
CAMPIONATO PROMOZIONE MASCHILE – GIRONE B
Classifica:
Cava Basket 26
Basket Volla 24
Hippo Basket Salerno 24
Pallacanestro Trinità 24
Pol2000 Portici 22
VBF Casavatore 22
Afragola Hawks18
Kouros Napoli 10
Bk Open Salerno8
Real Barrese Napoli8
Olimpia Capri 6
Sporting Club Torregreco 6
Basket Team Stabia 6
Nuova Pall. Sarno 0