E’ quanto dichiarato da Domenico De Rosa – Amministratore Delegato del Gruppo SMET, leader europeo per il trasporto multimediale – nell’ambito del Convegno “Progetto 18. Risultati intermedi fase II” che si è svolto venerdì 24 febbraio presso Verona Fiere in occasione di Transpotec 2017.
Il Progetto 18, promosso da ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Automobilistica, è la sperimentazione con cui il Ministero dei Trasporti ha autorizzato alcune aziende italiane di autotrasporto a utilizzare su tutto il territorio nazionale veicoli di lunghezza straordinaria, nell’ottica di favorire una tipologia di trasporto su strada fortemente innovativa e soprattutto ecologica: i veicoli di lunghezza straordinaria consentono infatti un maggiore carico di merci e quindi un risparmio in termini di carburante.
Ed ha concluso: “A testimonianza dell’ impegno quotidiano a favore del trasporto sostenibile, alla fine del 2016 il Gruppo SMET si è aggiudicato il prestigioso Sustainability Award di CNH Industrial per l’introduzione di sistemi di trasporto su strada ecologici, economici ed efficienti. Siamo infatti l’unica realtà italiana ad utilizzare gli Eco Truck LNG, alimentati a gas metano liquido, abbinati ai semirimorchi della lunghezza straordinaria di 18 m”.
Il gruppo Smet è leader nel trasporto multimodale a livello europeo. Ha sede a Salerno e uffici operativi in tutta Italia e in Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Slovenia, Grecia, Romania e Tunisia. Il fatturato aggregato 2016 supera i 200 milioni di euro, 1.400 sono i posti di lavoro (tra dipendenti diretti e indiretti), mentre il parco veicolare supera le 2.000 unità di carico.