La Salernitana prova dunque a non fare scherzi nel giorno di Carnevale. All’Arechi c’è la Spal, la seconda forza del campionato che da matricola si è travestita da leader di un torneo tra i più mediocri degli ultimi anni. La Salernitana deve gettare la maschera una volta e per tutte e dimostrare il suo reale valore. Basta chiacchiere, non quelle fritte. C’è da far parlare il campo con la conquista di punti pesanti perchè lì dietro si muovono tutte e la squadra di Bollini rischia seriamente di farsi risucchiare nella zona rossa della classifica.
Sugli spalti coriandoli di pubblico – dato sempre più in ribasso – per un match che si gioca davanti a pochi intimi con inevitabile contestazione alla società per l’ennesimo campionato di delusioni ed amarezze. Lotito ha detto che farà ciò che deve fare, Bollini ha parlato con la squadra dopo il ko in Sicilia. La tifoseria ha perso la pazienza. Ora tocca alla squadra dare risposte convincenti, tocca a Bollini mandare in campo, assenze a parte, la migliore formazione.
Il tecnico ex-Lazio cambia nuovamente ed esclude Donnarumma tornando con l’attacco Rosina dietro Coda. Novità anche a centrocampo con Zito ripescato nel ruolo di interno sinistro al posto di Busellato. L’ex irpino affianca Minala e Ronaldo. Sulle ali Vitale a sinistra e Bittante che torna destra. Difesa ancora orfana di Bernardini con Schiavi centrale affiancato da Perico e Mantovani, tutti e tre dinanzi a Gomis.
3-5-2 anche per la Spal di Leonardo Semplici, che farà un discreto turnover: in porta andrà l’ottimo Meret, con Gasparetto, Bonifazi e Giani in difesa. A centrocampo rientra Mora nel ruolo di mezzo sinistro, Schiavon sarà l’interno destro e Pontisso agirà in cabina di regia, con Ghiglione e Del Grosso sugli esterni. In avanti, coppia Zigoni-Pontisso, solo panchina per Antenucci e Floccari. Arbitra Pasqua di Tivoli.
SALERNITANA-SPAL 0-1 (primo tempo)
SALERNITANA (3-5-2): Gomis; Perico, Schiavi, Mantovani; Bittante, Minala, Ronaldo, Zito, Vitale; Rosina, Coda. A disposizione: Terracciano, Tuia, Luiz Felipe, Odjer, Grillo, Improta, Donnarumma, Sprocati, Joao Silva. Allenatore: Alberto Bollini
SPAL (3-5-2): Meret; Gasparetto, Bonifazi, Giani; Ghiglione, Schiavon, Pontisso, Mora, Del Grosso; Finotto, Zigoni. A disposizione: Poluzzi, Silvestri, Arini, Antenucci, Lazzari, Vicari, Costa, Castagnetti, Schiattarella, Floccari. Allenatore: Leonardo Semplici
Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli.
Reti: 30′ Zigoni (rig)