“Che sarebbe stata dura lo sapevo e quindi la vittoria dà maggiore soddisfazione. Ai ragazzi – dice il Presidente Enrico Gallozzi – prima del match non avevo chiesto nulla ritenendo questa partita una semplice tappa di avvicinamento ai playoff. A miei atleti ed allo staff tecnico i più sinceri complimenti per la bella partita ed il regalo fattomi; lo stesso valga per le due tifoserie che hanno fatto da cornice ad una bellissima giornata di sport”. Queste invece le sensazioni di Mister Citro a fine match: “Abbiamo condotto la partita quasi sempre, riuscendo a fare un break decisivo nel terzo tempo. Prova di grande carattere da parte dei ragazzi, che sono stati bravi a mettere in pratica tutto quello che avevamo preparato durante la settimana per cercare di limitare i punti di forza dell’Arechi. Faccio i miei complimenti a tutti.”
LA CRONACA. La prima metà del match è un continuo botta e risposta tra le due formazioni, con la Rari a fare la parte della lepre ed essere sempre raggiunta. Apre le danze Luca Pasca dalla distanza a cui risponde un tiro di rigore di Luongo. Il parziale si chiude con la Campolongo Hospital avanti grazie al gol di Marko Maras. Il secondo quarto segue il canovaccio del primo. Gianluca Esposito pareggia i conti, per la Rari risponde Massimiliano Migliaccio, pareggio arechino con Giordano, nuovo vantaggio Rari con Maras e Luongo che chiude le ostilità a metà partita sul 4-4. La svolta nella terza frazione con una Campolongo Hospital supersonica. Il parziale del periodo di 2-6 la dice tutta sul dominio giallorosso.
Il parziale comincia con l’ennesimo interscambio di colpi firmato Giacomo Saviano – Luongo, è l’ultima volta che il match sarà in parità. Prima Migliaccio con un eurogol dalla distanza e poi Luca Pasca provano una prima fuga rarinantina, De Rosa riporta i suoi a contatto ma Pierpaolo D’Angelo, Maras e Migliaccio proiettano la Rari a inizio ultimo quarto con un vantaggio di 4 gol (6-10). Piccolo passaggio a vuota Rari a inizio quarto tempo, un gol di Luongo e uno di Gianluca Esposito rimettono l’Arechi in carreggiata con oltre cinque minuti residui da giocare.
Ma la Rari Nantes è brava a non farsi prendere dall’ansia, la squadra di coach Citro reagisce immediatamente e Saviano riporta i leoni giallorossi a più tre. Con il passare del tempo la tensione cresce. Luongo (il migliore dei suoi) riavvicina l’Arechi. Per i giallorossi risponde Luca Pasca (l’MVP del match con ben quattro reti), l’ultimo sussulto arechino è di Giordano che, con una fortunosa carambola sulla testa di Carlo Noviello, trova la decima e ultima segnatura Arechi. Il gol della sicurezza in casa Rari lo mette a segno Luca Pasca. La rete finale di Saviano fa esplodere di gioia i cuori dei tifosi rarinantini e fissa il punteggio sul 10-14 finale.
Con la vittoria odierna la Campolongo Hospital RN Salerno aggancia proprio l’Arechi al terzo posto della classifica. Ora la Rari è attesa da due fondamentali match casalinghi. Il primo sabato prossimo (ore 17:00) contro la Roma 2007 e il secondo il 4 marzo contro la seconda classificata, il Nuoto Catania.
RN ARECHI – CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO 10-14
RN ARECHI: Busa’, Luongo 5 (1 rig.), Giordano 2, Esposito 2, Lobov, Esposito, Busa’, Iannicelli, Lanfranco, De Rosa 1, Baldi, Massa, Ferrigno. All. Grieco
CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Noviello, Fortunato, Maras 3, Migliaccio 3, Pasca 4, Pica, De Luce, D’Angelo 1, Gallozzi, Parrilli, Saviano 3, Ingrosso, Scotti Galletta. All. Citro
Arbitri: Braghini e Paoletti e Paoletti
Parziali 1-2, 3-2, 2-6, 4-4
Superiorità numeriche: RN Arechi 4/21 + 1 rig., Campolongo Hospital Salerno 10/20. Usciti per limite di falli Lobov (A), De Luce (S) e D’Angelo (S) nel terzo tempo, Esposito C. (A), Baldi (A), Gallozzi (S) e Parrilli (S) nel quarto tempo. Espulsi per gioco violento Esposito G. (A) e Scotti Galletta (S) nel quarto periodo. Spettatori 350 circa
Commenta