Il programma degli eventi, promossi dal Sindaco Ernesto Sica e dall’Assessora alla Cultura Lucia Zoccoli, figura tra gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto con il Direttore di Giffoni Experience Claudio Gubitosi che pone al centro della programmazione culturale il Museo di Pontecagnano guidato dalla Direttrice Gina Tomay.
Primo appuntamento domenica 5 marzo 2017. Dopo la tradizionale colazione di benvenuto, è prevista, alle ore 11, la proiezione del film “Billy Elliot”, già protagonista al Giffoni Film Festival dove è stato insignito di un importante riconoscimento dalla giuria, incentrato sul bullismo.
L’iniziativa si pone la finalità di rafforzare il lavoro svolto nelle scuole cittadine su una tematica di particolare importanza e attualità.
In linea con il leit motiv della giornata, alle ore 11.15, si terrà la presentazione del libro “Il Club del piumino rosso” (Editore L’isola dei ragazzi) di Antonia Grimaldi, deputy artistic director Giffoni Experience. L’incontro, moderato dall’autrice, blogger e digital freelancer Angelica Elisa Moranelli, si inserisce nell’ambito del progetto “Vivaio di talenti” della Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”.
L’evento sarà arricchito dalla visita guidata ai reperti archeologici ad ingresso gratuito, in quanto coincidente con la prima domenica del mese, e da laboratori per i più piccoli.
Il progetto, realizzato in sinergia tra Comune, Giffoni Experience e Museo, andrà avanti con nuovi appuntamenti caratterizzati dalla condivisione di importanti pellicole cinematografiche, selezionate con il supporto di Giffoni Experience, e di opere letterarie di grande valore sociale e culturale.
Commenta