Arrivano così a 24 i voli di Ryanair da Napoli. Dal prossimo mese di aprile saranno attive le 19 rotte della programmazione estiva già annunciate qualche tempo fa e che hanno fatto registrare un record di prenotazioni. Con la programmazione invernale 2017-2018, la compagnia aerea ha messo in atto un investimento da 200milioni di dollari che faranno viaggiare 1,7 milioni di passeggeri in un anno e supporteranno 1300 posto di lavoro “in loco”, in base a una ricerca condotta da Aci, Airport Council international, in base alla quale ogni milione di passeggeri crea fino a 750 posto di lavoro negli aeroporti internazionali.
“I nostri due aeromobili nella base non presentano un investimento da 200 milioni di dollari – ha affermato Michael O’Leary, Ceo di Ryanair – accrescere traffico, lavoro e turismo e in Campania”. Per celebrare la programmazione invernale da Napoli, Ryanair rende possibile acquistare biglietti a partire da 9,99 euro, prenotabili fino alla mezzanotte di giovedì 9 marzo. Armando Brunini, amministratore delegato di Gesac, ha evidenziato che “gli impatti saranno molto positivi perché Ryanair è il primo vettore per numero di passeggeri e che mancava Napoli. Ora finalmente c’è”.
“Sarà una crescita qualificante – ha detto – perché la stragrande maggioranza delle loro rotte non erano ancora previste con voli diretti. Abbiamo bisogno di destagionalizzare”. Brunini ha escluso che ci siano stati attriti con l’aeroporto di Salerno. “Sono voci infondate – ha sottolineato – oggi l’aeroporto di Salerno non sarebbe in grado tecnicamente di accogliere questi voli quindi veramente non si è mai posto il tema”. “Non c’è stata alcuna guerra, alcuna concorrenza con l’aeroporto di Salerno – Loro hanno sempre voluto venire qui a Napoli poi credo che in futuro se ci sarà la possibilità anche per l’aeroporto di Salerno, per come stanno andando le cose, credo che ci sarà spazio sia per noi sia per loro”.
Fonte ANSA