Site icon Salernonotizie.it

Festa della Donna, imprenditoria in rosa. Il progetto di Ida Adinolfi

Stampa
Il progetto Fattore Futuro, nato con l’obiettivo di accompagnare e aiutare i giovani agricoltori nello sviluppo delle proprie aziende, ha ricevuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). I 20 imprenditori selezionati per entrare a far parte dei fornitori italiani di McDonald’s sono stati scelti tra oltre 130 candidati con meno di 40 anni e con un progetto di innovazione e sostenibilità per la propria azienda. Sette le filiere coinvolte: carne bovina, carne avicola, pane, insalata, patata, frutta, latte.

Tali obiettivi e valori sono perseguiti anche da Ida Adinolfi, che si dedica totalmente alla coltivazione biologica nell’azienda agricola di famiglia, la Società Agricola Adinolfi. Animata da una forte sensibilità sui temi ambientali, Ida lavora nella consapevolezza che sia fondamentale, per innovare e crescere, proporre un modello di sostenibilità alternativo.

In particolare, intende realizzare un sistema di autosufficienza energetica grazie al fotovoltaico e alla produzione geotermica,utilizzando un sistema di compostaggio per i residui vegetali e trasformando così i rifiuti in risorse. Ida inoltre vuole attivare corsi di aggiornamento per dipendenti e collaboratori, in modo da garantire una formazione continua a tutti i livelli professionali presenti in azienda.

 Con Fattore Futuro McDonald’s ribadisce il proprio impegno nei confronti dell’industria agro-alimentare italiana: i 20 giovani agricoltori selezionati infatti andranno ad aggiungersi alle aziende italiane fornitrici dell’insegna, che già oggi rappresentano l’80% dei fornitori totali.

Exit mobile version