La ragione di tale conferenza è illustrare i solenni funerali di stato dei soldati inglesi ritrovati dall’associazione nel 2014. La celebrazione avverrà presso il cimitero di guerra del Commonwealth di Salerno sito a Bellizzi e vedrà la partecipazione dei familiari di uno dei soldati, dell’ambasciatore d’Inghilterra in Italia e delle più alte cariche militari del reggimento di appartenenza.
In occasione della conferenza, in anteprima alla stampa salernitana, verrà presentata la teca contenente gli effetti personali trovati nei pressi del corpo del soldato Blackham. La teca sarà donata dall’associazione Salerno 1943 alla famiglia del giovane soldato caduto il 25 settembre 1943.
L’associazione, a dieci anni dalla sua fondazione, ripercorrerà i momenti che hanno portato al rinvenimento dei soldati e illustrerà, attraverso un depliant preparato per l’occasione, la storia del militare che è stato possibile identificare grazie all’analisi del DNA. Ci si soffermerà altresì sugli ultimi due ritrovamenti avvenuti il 1° marzo nei pressi di Giovi che hanno portato a 8 il numero di soldati ritrovati finora dal sodalizio salernitano. Verranno anche illustrate le attività che l’associazione persegue e le iniziative in programma per i prossimi mesi.
Commenta