“Saranno immediatamente avviati lavori di manutenzione, d’accordo con la dirigenza scolastica, anche sulla scorta di quanto evidenziato dai vigili del fuoco del comando provinciale, che non hanno messo in dubbio la tenuta strutturale, affermando testualmente “che è stato riscontrato un rilevante rigonfiamento all’intradosso della scala che permette l’accesso dall’androne al piano superiore, per cui si è proceduto alla rimozione parziale degli elementi di fabbrica dell’intradosso (pignatte, intonaco e rimozione di armature delle travette), con la precisazione che comunque tale opera non è da ritenersi un utile risanamento del soffitto per consentire il transito di avventori; che non sono state rilevate condizioni di criticità della struttura portante; che comunque le aule interessate dall’evento non sono da ritenersi fruibili; che l’accesso al piano superiore può avvenire esclusivamente dall’esterno, rimandando tale incombenza al responsabile della struttura scolastica”.
Sulla base di tale dichiarazione, questa mattina è stata firmata un’altra ordinanza sindacale nella quale si ordina alla dirigente scolastica di interdire il transito di avventori dalla scala che dall’androne conduce al primo piano dell’edificio. Nel contempo, abbiamo avviato azioni di verifica su tutte le altre scuole appartenenti al patrimonio comunale che, nei prossimi giorni, ci daranno un ulteriore report, evidenziando, qualora dovessero emergere, criticità e rilevanza delle stesse. Auspichiamo che la vicenda sia affrontata con senso di responsabilità da parte di tutti.
In mattinata, dopo aver partecipato al funerale del sig. Adolfo Salvio, morto in circostanze tragiche sabato scorso, il Sindaco si è recato presso la scuola elementare di Serrazzeta, dove ha incontrato le mamme, la dirigente scolastica e le insegnanti, rassicurandole che l’Amministrazione non è affatto assente ed è vicina all’istituzione scolastica e alle famiglie dei piccoli alunni.