Ai saluti del sindaco Pietro Pentangelo e del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore Aniello Cosimato, seguiranno l’introduzione del giornalista Agostino Ingenito e la moderazione di Mariangela Palmieri. Il dibattito, valido ai fini dei crediti formativi per gli avvocati ed aperto al pubblico, ha per titolo “A venticinque anni dalle grandi stragi di mafia: memoria e speranza” e sarà anticipato nella mattinata da un incontro, organizzato dal Forum dei Giovani e l’associazione Libera, con i ragazzi delle scuole cittadine che potranno assistere anche alla proiezione del film di Pif “La Mafia uccide solo d’estate”.
“Legalità, trasparenza, esempi e testimonianze sono alla base della nostra iniziativa che non a caso apre difatti la nuova struttura comunale, quel “palazzo di vetro” che inaugureremo semplicemente con i nostri ragazzi e della comunità cittadina – dichiara il sindaco Pietro Pentangelo – Siamo onorati della presenza del Procuratore Roberti e degli altri prestigiosi ospiti, l’obiettivo è condividere azioni comuni e che offrano esempi alle nostre comunità in cui diritti e doveri sono alla base del vivere comune”.
Esempi come il generale dei carabinieri Gennaro Niglio, che ricevette la medaglia d’argento al valor militare proprio per un’operazione anticamorra svolta sul territorio, a cui sarà intitolata una strada nei pressi del nuovo complesso comunale. Alla cerimonia, prevista sabato 18 marzo alle 10,30 prenderanno parte i parenti del comandante Niglio e i vertici dell’Arma dei Carabinieri. Seguirà l’esibizione della fanfara del 10 reggimento Carabinieri Campania.
secondo me sono tutti innocenti