In termini di “patrimonio calciatori”, tra Salernitana (14,30 mln euro) e Virtus Entella ( 10,90 mln euro), esiste una differenza di valore di 3,4 mln di euro.
Il “patrimonio calciatori” della Virtus Entella di mister Breda, e’ stato stimato per un valore totale di 10,90 mln di euro diviso come segue : Iacobucci ( 1,30 mln euro), Paroni ( 300 mila), Ayoub ( 75 mila), Ba ( 50), Pellizzer( 1,00),Benedetti (400), Ceccarelli ( 200), Sini ( 300), Filippini ( 250), Baraye ( 1009, Belli ( 5009, Pecorini ( 250), Troiano ( 4009, Moscati ( 6009, Palermo ( 5009, Ardizzonre (200), Di Paola ( 150), Havlena ( 75), Tremolada ( 8009, Ammari ( 400), Mota ( 2009, Caputo ( 1,40 mln), Mota (200), Caputo ( 1,40), Caputo ( 1,40), Catellani ( 1,40), Diaw ( 50). (fonte Transfermarkt)
Il “patrimonio calciatori” della Salernitana di mister Bollini invece, risulta essere stimato in 14,30 mld di euro diviso come segue: Gomis ( 2 mln euro), Bittante ( 1 mln ), Minala ( 500 mila), Sprocati ( 300 mila), Terracciano ( 400 mila), Illiadis ( 100 mila), Rosti (50), Bernardini ( 400), Mantovani ( 250), Felipe ( 200), Schiavi ( 150), Tuia ( 150), Vitale ( 700), Perico (200), Ronaldo (200), Grillo (50), Busellato ( 1,00 mln), Odjer (900), Della Rocca ( 800), Zito ( 300), Improta (1,00 mln), Cenaj (25), Altea (25), Rosina ( 1,00 mln), Coda (1,40 mln ), Donnarumma ( 1,00 mln), Silva ( 200).
In termini di “patrimonio dei tifosi”, i “supporters granata”, rispetto ai tifosi della Virtus Entella, (anche in presenza di una diminuzione del numero di abbonamenti sottoscritti per la stagione 16/17) , risultano essere sempre piu’ fidelizzati al “brand” della maglia della Salernitana.
Sotto l’aspetto delle strategie di marketing, il club ligure risulta attivare maggiori progetti aziendali per fidelizzare i propri tifosi.
Per la stagione calcistica 2016/17, il numero di tifosi granata, che ha sottoscritto il numero di abbonamenti per assistere alle partite casalinghe della propria squadra del cuore, si e’ determinato in 4.583 ( con una diminuzione del numero di abbonamenti pari a 841 unita’ rispetto alla stagione 15/16).
Il numero totale di abbonamenti sottoscritti dai tifosi dei club di serie B per la stagione 2016/17 risulta essere pari ad un valore totale di 94.471 diviso come segue : Verona ( 10.013), Cesena ( 9.855), Bari (9.500), Brescia ( 9.235), Spezia (5.600), Vicenza (5.597), Perugia ( 5.579), Frosinone (5.010), Benevento ( 4.729), Salernitana ( 4.583), Spal ( 4.200), Trapani ( 3.205), Avellino ( 2.860), Novara ( 2.788), Ascoli ( 2.750), Novara ( 2.788), Pisa ( 2611), Pro Vercelli ( 1.650), Cittadella (1.501),Ternana ( 1.453), Latina (1.298), Entella ( 1.051), Carpi (703).(Fonte La Gazzetta dello Sport)
La conferma della “fidelizzazione” dei tifosi della Salernitana , verso il club di via Allende , trova conforto anche nel numero di spettatori (pari a 19.709 unita’) che alla seconda giornata di campionato, hanno assistito allo stadio Arechi, alla partita Salernitana – Verona .
Il “parametro di riferimento”, per valutare il valore del “patrimonio dei tifosi della maglia della Salernitana”, trova riscontro nelle presenze allo stadio che nel corso del campionato di Serie A stagione 98/99 all’Arechi nelle partite di cartello si sono determinate come segue : Juventus (36.841), Inter (34.787), Milan (34.412), Roma (33.684) , e nel corso del Campionato di Serie D stagione 2011/12 : Palestrina (4.624), Selargius ( 4.245), Arzachena ( 4.120).
Virtus Entella – Salernitana : vince il “marketing soccer” ?
Antonio Sanges dottore commercialista