L’Istituto Genovesi ha istituito il premio “Antonio Genovesi” per ricordare l’abate Genovesi, nato a Castiglione del Genovesi nel 1712, a cui fu affidata la prima Cattedra di Economia in Europa (quasi sicuramente nel mondo), presso l’Università di Napoli. Il premio intende dare risalto a personalità del nostro territorio che si sono distinte nel campo dell’economia e della finanza. Quest’anno sarà conferito al dott. Vincenzo Boccia, salernitano, che ha iniziato la sua formazione in campo economico nelle aule dell’Istituto Tecnico “Genovesi” e ha poi continuato i suoi studi all’Università nello stesso settore.
L’Istituto è orgoglioso di aver contribuito alla formazione della persona che attualmente rappresenta l’industria italiana. Il dott. Boccia è al suo terzo incontro con gli studenti del “Genovesi-Da Vinci”: infatti ha partecipato anche agli incontri previsti dal progetto “Sapere Aude, percorsi culturali di eccellenza” e alle passate edizioni dell’iniziativa “La Settimana dell’Economia”; è tornato sempre volentieri nella sua scuola e ha ricordato la sua formazione tra le aule del Genovesi, non risparmiando consigli e suggerimenti agli studenti.
Quest’anno gli studenti dell’istituto avranno il privilegio di ascoltarne anche la testimonianza professionale come presidente di Confindustria Italia, carica che ricopre dal 26 maggio del 2016, e potranno avere con lui un proficuo confronto volto all’orientamento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.
Commenta