La prima è andata, ora avanti con le prossime due. Allo Zauli la Treofan Battipaglia supera 80-60 il San Nicola Cedri e continua a tenere nel proprio radar il secondo posto. All’inizio l’impatto di pura forza dei men lascia pensare ad una serata tranquilla, ma non sarà proprio così. In tutto e per tutto. Il 14-2 dei primi minuti, 7 i punti di Ausiello in questo frangente, manda in crisi gli ospiti che in chiusura di primo quarto devono anche rinunciare a Garofalo che in pochi secondi si fa espellere troppo facilmente.
Il +15 galvanizza lo Zauli che in breve tempo però inizia invece ad avere paura. Cedri trova con voglia soluzioni nuove in attacco, mentre dall’altra parte la Treofan perde brillantezza e non fa altro che favorire il lavoro difensivo degli ospiti (dopo quattro minuti e mezzo Confessore trova il primo canestro dal campo del secondo quarto). Ciò basta e avanza per vedere in un attimo un’altra partita, 28-25 dopo la tripla di Desiato. È questo il canestro che scuote i biancoarancio, ma che in ogni caso non basta per ritrovare la giusta tranquillità nel punteggio.
A spezzare l’equilibrio ci prova De Martino con un inizio super di terza frazione, in centottanta secondi piazza due triple e ne fa segnare una a Trapani (intanto a Tomasiello viene fischiato anche il quarto fallo di serata). Poco dopo, poi, il play della PB63 si mette in proprio e trova anche la “bomba” del +16 e l’appoggio al tabellone del +18 (57-39). Vantaggio che conserva Fabiano con il suo canestro dal perimetro in avvio di un’ultima frazione che si innervosisce troppo ed inutilmente ma che resta sempre in possesso della Treofan (da segnalare l’esordio del giovanissimo La Porta):
“Bene così, buona prova da parte dei ragazzi per quasi tutto l’incontro – il parere del capoallenatore Orlando Menduto -. L’unico passaggio a vuoto l’abbiamo avuto nel secondo periodo, questo non va bene perché in appuntamenti come i playoff lo puoi pagare a caro prezzo“.
TREOFAN BATTIPAGLIA-S. NICOLA CEDRI 80-60 (25-10, 39-33, 59-44)
Treofan: Fabiano 4, La Porta, Pagano 5, De Martino 11, Visconti, Trapani 9, Giorgi, Ambrosano 8, Ausiello 13, Carfora, Esposito 18, Confessore 12. Coach: Menduto
Cedri: Tagliafierro 9, Ragnino 5, Desiato 23, Di Martino ne, Porfido 5, Garofalo, Della Peruta 2, Tomasiello 3, Zamo 4, De Ninno 3, Avizzano 6. Coach: Falcombello
Commenta