Il rendimento dei campani non è certo invidiabile lontano dall’Arechi ma l’obiettivo primario sarà uscire dal ‘Comunale’ con almeno un punto in tasca per dare continuità al momento e allontanarsi sempre di più dalla zona che scotta anche alla luce dell’ultima penalizzazione del Pisa alla quale nei prossimi giorni si dovrebbe aggiungere quella pesante per l’Avellino, ricordandosi dell’ormai fallito Latina.
Salernitana a Chiavari dunque con una formazione molto abbottonata. Fuori dall’undici Rosina, Ronaldo e Donnarumma. Centrocampo di sostanza con Minala, Odjer (al ritorno dopo il rosso di Benevento) e Zito. Tridente offensivo con Coda, Sprocati e Improta (anche lui di ritorno dalla squalifica) che sono chiamati a rientrare molto trasformando il 4-3-3 di partenza in 4-5-1 in fase di non possesso. In difesa Gomis, Perico Bernardini, Tuia e Vitale.
La Virtus Entella gioca con il 4-3-1-2 che in Liguria è ormai modulo collaudato e dai meccanismi ben oliati. Davanti a Iacobucci ci saranno Belli, Benedetti, Pellizzer e Baraye, con Troiano in cabina di regia e Moscati e Palermo ai suoi lati. Ad innescare la temibile coppia Caputo-Catellani, invece, ci penserà il funambolico Ammari. Arbitra l’esperto Pinzani di Empoli. L’ex giocatore e allenatore Roberto Breda viene salutato con affetto dai duecento tifosi granata presenti a Chiavari e che hanno esposto un nuovo striscione con su scritto “Meritateci”.
Pubblico non delle grandi occasioni quello del Comunale di Chiavari. Parte il match e Moscati mette i brividi a Gomis direttamente su punizione. Viene fuori la Salernitana al 4’ prima con Improta che non sfrutta una respinta corta di Iacobucci su cross tagliato di Vitale. Dopo cinque minuti ruba palla Sprocati e serve subito un assist per Coda, il cui tiro viene repinto dalla traversa. Entella timorosa contro una ben organizzata Salernitana.
Al quarto d’ora Coda reclama un contatto dubbio in area per Pinzani tutto regolare. Dal 20’ i liguri iniziano a macinare gioco ma senza affondare. Alla mezz’ora l’Entella passa in vantaggio con l’ex Caputo ma Pinzani annulla per off-side la spaccata del centravanti barese. Gol sfiorato gol subito: al 34’ Passaggio sbagliato di Baraye, parte il contropiede dei granata con Coda che, ricevuto l’assist da Tuia, dal limite è bravo a insaccare.
Esplodono i duecento campani in curva sud. Al 41′ Ancora gol annullato all’Entella. Moscati quando crossa per Caputo lo fa quando il pallone era già fuori. Bello il gol di testa, ma c’è il nulla di fatto. L’assistente Lanotte ha ancora ragione. Dopo un minuto di recupero termina una convincente prima frazione di gara della formazione di Bollini.
Squadre in campo per la ripresa con i medesimi undici della prima frazione. Liguri che partono a testa bassa alla ricerca del pari. Ma la Salernitana in ripartenza è pericolosa con Sprocati che cerca di piazzare la sfera anziché tirare con decisione. Antonio Zito al 5’ è il primo ammonito della serata. Gli uomini di Breda accennano ad un inizio di forcing con Palermo prima e Moscati poi. Il tecnico ex granata inserisce Tremolada proprio per Palermo. Al 20’ pericoloso Baraye con un occasione dal limite dopo un batti e ribatti in area campana.
Intanto entra Ronaldo per Sprocati mentre Zito già ammonito si becca il secondo giallo per fallo su Tremolada. Granata in dieci e partita che si complica in terra ligure. Finiscono sul taccuino di Pinzani anche Minala al 25’ e Odjer al 28’. Bollini corre ai ripari e inserisce Bittante al posto proprio del ghanese Odjer. Al 33’ Pellizzer di testa sfiora il pari: il suo colpo di testa finisce tra le braccia di Gomis posizionato sulla linea. Improta prova a spezzare l’assedio biancoceleste ma non trova fortuna in area.
Ancora Tremolada impegna Gomis che blocca a terra. Breda inserisce Sini per Ammari mentre tre granata alle prese con i crampi. Caputo al 40’ si divora il gol in mezza girata in area di rigore. Bollini inserisce Joao Silva per Improta ammonito un minuto prima mentre Ronaldo su punizione e su ribattuta successiva impegna per due volte Iacobucci che si salva in corner. Lo stesso Joao Silva sciupa il raddoppio nel finale dei cinque di recupero. Per Pinzani basta cosi e la squadra granata dopo i colpi esterni di Frosinone e Vicenza sbanca anche Chiavari e sogno play-off che può riprendere.
VIRTUS ENTELLA – SALERNITANA 0-1
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Benedetti, Pellizzer, Baraye; Moscati, Troiano, Palermo (16’ st Tremolada); Ammari (38’ st Sini); Caputo, Catellani (38’ st Diaw). A disp. Paroni, Filippini, Pecorini, Di Paola, Ba, Mota Carvalho. All: Roberto Breda
SALERNITANA (4-3-3): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini, Vitale; Odjer (32’ st Bittante), Minala, Zito; Improta (44’ st Joao Silva), Coda, Sprocati (22’ st Ronaldo). A disp. Terracciano, Schiavi, Rosina, Donnarumma, Della Rocca, Luiz Felipe. All: Alberto Bollini
ARBITRO: Sig. Riccardo Pinzani di Empoli (La Notte/Grossi) IV uomo: Cipriani
NOTE. Marcatori: 34’ pt Coda (S).
Ammoniti: Sini (VE), Zito, Minala, Odjer , Improta (S). Espulso Zito al 23’ st per doppia ammonizione. Angoli: 8-7. Recupero: 0’ pt – 5’ st.