“Credo nella direzione del rispetto della nuova legge che è stata approvata lo scorso anno. Niente di particolarmente rilevante nel senso che, come giusto che sia, la Regione si assume la piena responsabilità del governo della sanità”.
Lo ha detto il presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, rispondendo ad una domanda dei giornalisti – a margine dell’inaugurazione del nuovo reparto di oculistica dell’università Luigi Vanvitelli a Napoli – sulle dimissioni del commissario di governo per la sanità, Joseph Polimeni. “Deve essere chiaro che non ci prepariamo a nessuna Piedigrotta. I problemi di risanamento e riorganizzazione rimangono aperti, ci sarà come doveroso che sia un monitoraggio continuo in relazione al piano di rientro e per quanto ci riguarda prosegue la sfida di migliorare in maniera radicale livelli essenziali dell’assistenza”, ha affermato De Luca.
Nulla di personale “contro i commissari della sanità in Campania ma è inutile fare doppi passaggi”. I commissari sono andati via e non tornano più”, ha aggiunto ancora De Luca ricordando che la Campania continua ad avere nel riparto nazionale risorse inferiori ad altre regioni.
Dalla prossima settimana “inizieremo a valorizzare i nostri punti di eccellenze della nostra sanità: partiremo dal Santobono e dal Pascale. Ci sono cose e si fanno cose in queste ospedali di cui nessuno sa nulla”, ha proseguito De Luca.
(ANSA).
Commenta