Agropoli: siglato protocollo di intesa per valorizzare la città

Stampa
L’Amministrazione Comunale sta attuando da anni un’azione promozionale e di valorizzazione del patrimonio artistico, naturale, culturale e storico, grazie al quale, Agropoli, è divenuta una meta turistica conosciuta e apprezzata. Ciò sta contribuendo allo sviluppo del settore e, conseguentemente, del territorio.

Ma come è noto, si tratta anche di un settore di grande dinamicità con trend in continua evoluzione e, pertanto, va curato con un’azione costante, una programmazione chiara e sempre capace di nuovi ambiziosi traguardi. Al riguardo, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco  Franco Alfieri, sta procedendo con una strategia chiara e condivisa che mira al rafforzamento dell’azione sinergica tra pubblico e privato, attraverso l’attivazione di sinergie con operatori e associazioni del settore, anche attraverso partenariati e protocolli d’intesa, che puntano alla creazione di una filiera integrata di servizi turistici sempre più completi e funzionali alle esigenze del settore.

A tal fine, questa mattina, Venerdì 24 Marzo, presso la Sala dei Francesi del Castello Angioino-Aragonese, nel centro storico cittadino di Agropoli, si è tenuta la firma di un protocollo d’intesa per la “realizzazione di attività di promozione turistica del territorio e delle sue risorse culturali” tra il Comune di Agropoli, l’Associazione Operatori Turistici di Agropoli e la Pro loco SviluppAgropoli. Il protocollo è finalizzato a potenziare i servizi richiesti dal settore turistico in modo che la domanda e l’offerta si incrocino.

L’Associazione Operatori Turistici e la Proloco SviluppAgropoli avranno il compito di attivarsi per la promozione, organizzazione e realizzazione di attività ed iniziative che consentano di ampliare, diversificare e migliorare l’offerta turistica a vantaggio dei turisti ed incidere positivamente sulla qualità di vita dei residenti.

«Attraverso un accordo con operatori e associazioni del settore, – spiega il Sindaco Franco Alfieri – miriamo a tracciare un percorso comune per il turismo della nostra Città. Obiettivo del protocollo, siglato stamane, è riuscire a catturare nuovo turismo, sfruttando le risorse che abbiamo a disposizione. Certamente il sole e il mare, doni naturali di cui la nostra cittadina è dotata, ma anche puntando su cultura, sport e tanto altro. Questo al fine di avere turismo non solo nei mesi estivi, ma spalmato su tutto l’anno».

 «Tanto lavoro è stato fatto – evidenzia il vicesindaco Adamo Coppola – al fine di creare le infrastrutture e le basi culturali e non solo per destagionalizzare il turismo. Siamo pronti, adesso, a fare qualche passo in più per attrarre turisti, eventi, iniziative che rendano Agropoli sempre più nota, accogliente, al passo con i tempi. Da qui la decisione del protocollo di intesa, che va in questa direzione. Per una Città viva tutto l’anno».

Se è questa la prospettiva, nell’immediato l’amministrazione è già al lavoro in vista della prossima stagione estiva: la scorsa settimana, presso il Centro Visite Trentova-Tresino, si è tenuto un incontro con le associazioni sportive per dare via ufficialmente alla programmazione delle iniziative che saranno realizzate nel corso dei prossimi  mesi, in collaborazione con le associazioni locali. Sport all’aria aperta, trekking, equitazione, mountain bike, tiro con l’arco, kayak, orienteering, animazione ed intrattenimento per i più piccoli, sono alcune delle proposte.
Al fine di accogliere al meglio turisti e visitatori, che già a partire dalle prossime settimane giungeranno nella nostra Città, questa mattina è stato riaperto al pubblico l’infopoint turistico.

Grande sinergia anche con i commercianti, che, quest’anno, intendono arricchire di contenuti le iniziative legate ad “Agropoli Città dello Sport” associandolo ai temi dell’accoglienza, lo shopping e il divertimento. Gia domani, sabato 25, il centro della Città sarà vivo grazie alle iniziative poste in essere in questa direzione dai commercianti in collaborazione con le associazioni sportive. Innovazione e potenziamento dei servizi è la sfida dei prossimi anni che possiamo vincere solo attraverso azioni intersettoriali che valorizzano tutte le iniziative traguardandole ad unico obiettivo: confermare Agropoli quali meta del turismo e Città viva tutto l’anno.

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.