La “fanzone” sarà arredata con tavoli e sedie, divani, postazioni play station, e materiale di intrattenimento per i tifosi biancorossi e le proprie famiglie. Tale struttura potrà ospitare inoltre incontri tra i calciatori del Carpi ed i propri tifosi , ed iniziative con gli sponsor del club biancorosso. (fonte Sport business management)
Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze calcistiche, indicano sempre più i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”. Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”.
Il brand e la maglia della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie di customer satisfaction, marketing e merchandising che la società intenderà attivare. Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.
Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica. Tifosi di Salerno “promotori” della creazione del “Museo della storia Granata”, volano per “raccontare” la vita calcistica del club, e far riavvicinare ed appassionare sempre più i giovani tifosi alla squadra della Salernitana ( vedasi l’iniziativa attivata dal Milan e dall’Inter)
Tifosi “organizzatori” di un “Villaggio Granata”, (da allestire nella prossimità dello stadio Arechi), dove ogni domenica, prima delle partite casalinghe, si possano organizzare eventi di marketing e merchandising, e nel contempo proiettare le immagini delle partite più significative ed emozionanti degli anni della serie A e B ( vedasi l’iniziativa attivata dalla Sampdoria).
Il club granata di Lotito e Mezzaroma (a partire dalla stagione 2011 al 30 giugno 16), ha incassato dai tifosi della Salernitana, per le partite all’Arechi , “ricavi da stadio” per un valore totale pari ad 7.176 mln di euro. Tale valore di “ricavi da stadio” per 7.176 mln di euro, risulta essersi determinato come segue: euro 435 mila (bilancio d’esercizio chiuso alla data del 30 giugno 12), euro 927 mila (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 13), 1.196 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 14), 1.931 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 15), 2.687 mln euro (bilancio chiuso alla data del 30 giugno 16).
“Fanzone granata”, per aumentare l’interazione ed il coinvolgimento dei propri tifosi, verso il club di via Allende!
Antonio Sanges – Dottore Commercialista