scontro diretto stagionale che, molto probabilmente, deciderà quale delle due compagini sarà al vertice della classifica al termine della regular season, avendo così diritto al miglior piazzamento in ottica play off scudetto.
Al momento la Jomi vanta un vantaggio di 3 punti, maturato proprio in virtù della vittoria conquistata dalle salernitane nel match d’andata. Ora, a campi invertiti, l’Indeco proverà a far valere il fattore casalingo per annullare il gap e scavalcare in testa alla classifica Coppola e compagne. Al di là dell’aspetto principale riguardante la conquista del primo posto, quella di sabato si preannuncia come una sfida dal livello tecnico altissimo, un vero e proprio spot per la pallamano femminile italiana.
Il miglior attacco, quello di Conversano con 724 reti all’attivo, sfiderà la miglior difesa, quella di Salerno che finora ha incassato solo 392 gol. Ma Indeco-Jomi vedrà anche il duello sulle panchine tra due degli allenatori italiani più competenti, Giuseppe Fanelli e Salvo Cardaci.
Insomma ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad uno spettacolo straordinario che, vista la forza dei due sette, non sarà neanche l’ultimo in stagione. Conversano e Salerno, al netto del big match di sabato, nella fase discendente della stagione quasi certamente si contenderanno il titolo tricolore anche nei play off. È chiaro che la squadra che uscirà vincitrice dal secondo duello stagionale lancerà un segnale forte alla diretta rivale.
Alla sfida in terra pugliese le padrone di casa arrivano con a disposizione tutte le effettive, e dunque con la possibilità di schierare la miglior formazione, ma anche con l’obbligo psicologico di dover vincere ad ogni costo per agganciare in vetta Salerno. Di contro la Jomi non avrà a disposizione l’infortunata Lamberti ma si presenterà a Conversano con due risultati su tre a disposizione per conservare, forse definitivamente, il primo posto in classifica generale. Calcoli e tabelle però non sono ammesse quando a sfidarsi sono le due regine: e allora, fuori i secondi e pronti al gong.
Che lo spettacolo abbia inizio. “Nessun calcolo è possibile per questa sfida – sottolinea il coach della Jomi Cardaci – le due squadre hanno dimostrato fin ora di avere una marcia in più rispetto a tutte le altre contendenti e questa partita servirà a definire, molto probabilmente, chi chiuderà al primo posto la fase regolare. Per quanto ci riguarda, siamo pronti alla sfida e ci giocheremo le nostre chance per uscire con un risultato positivo da questa sfida”.
Cosa si attende da questa gara? “Intanto mi attendo di assistere ad una bella partita e poi vorrei vedere in campo una super Jomi perché solo giocando al meglio delle nostre possibilità saremo nelle condizioni di poter centrare il risultato che ci auguriamo”.