Site icon Salernonotizie.it

Tir travolge cantiere sull’A10: tra gli operai morti un salernitano

Stampa
Un mezzo pesante ha travolto quattro operai che lavoravano in un cantiere sulla A10 Genova-Savona, nel tratto fra Albissola e Celle Ligure, uccidendone due, mentre altri due sono rimasti feriti. Tra le vittime anche un operaio salernitano: si tratta del 53enne Giovanni Casaburi originario di Sala Consilina nel Vallo di Diano, terra che aveva lasciato per lavoro da una decina di anni.

In tutto sono 8 le persone coinvolte nell’incidente: il tir ha sbandato durante una curva all’uscita di una galleria e si è schiantato contro il muro alla destra della carreggiata, poi rovesciandosi ha travolto il cantiere e un’auto, che è finita nella scarpata. Il mezzo pesante è spagnolo: due le persone a bordo, rimaste lievemente ferite. Medicate all’ospedale San Paolo di Savona sono state sentite dalla polizia stradale e sono state sottoposte ai test sul consumo di droga e alcool.

Il conducente del tir è stato arrestato dalla polizia stradale. È un romeno di 44 anni. L’arresto è avvenuto in applicazione della normativa sull’omicidio stradale colposo. Sono stati sequestrati, per le verifiche tecniche, cinque veicoli: il tir, l’auto in transito al momento dell’incidente e tre furgoni della ditta di manutenzione stradale parcheggiati all’interno del cantiere.

L’incidente è avvenuto nello stesso punto dove ieri un altro tir è andato a sbattere contro il muro laterale della carreggiata prendendo fuoco e paralizzando il traffico per alcune ore. Il cantiere dove sono stati travolti gli operai «era regolarmente segnalato», fa sapere Autostrade, ed era stato allestito proprio per sistemare i danni causati dall’incidente di ieri.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, anche con l’elicottero, i sanitari del 118, quattro ambulanze, polizia stradale e personale di Autostrade. L’autostrada è stata chiusa al traffico e per chi transita in direzione Genova è stata consigliata l’uscita ad Albisola.

Exit mobile version