Site icon Salernonotizie.it

L’Agro nella morsa della delinquenza, le preoccupazioni della Cgil

Stampa
“Negli ultimi tempi nell’Agro Sarnese Nocerino si stanno registrando gravissimi episodi intimidatori e azioni delinquenziali che minano nel profondo la sicurezza, la convivenza civile e la tenuta delle istituzioni locali. Ieri notte è stato preso di mira l’ex Consigliere Comunale- il Dott. Gioiella- al quale ignoti hanno dato fuoco alla sua auto e non è il primo caso; in precedenza Assessore e altri Amministratori del Comune di Castel San Giorgio sono stati bersagli di analoghe azioni. All’Amministratore colpito da questo grave atto – scrive in una nota il Segretario Generale Cgil Salerno, Arturo Sessa – esprimiamo tutta la nostra solidarietà e vicinanza”.

“Qualche giorno fa, nelle strade di Nocera si sparava…. Così come accadeva alcuni mesi addietro. Registriamo che ci sono amministrazioni locali sciolte e Sindaci che vengono allontanati per collusioni e infiltrazioni. Uno scenario, quello dell’Agro Sarnese Nocerino, sempre più cupo e grave dove lo Stato arretra. Tutto ciò sta turbando l’ordinato svolgimento della vita civile nell’Agro Sarnese Nocerino così come in Città importanti quali Nocera Inferiore, Castel San Giorgio, Scafati, etc..”

“Urge – continua Sessa – un capillare controllo del Territorio; garantire livelli di fiducia e tranquillità che possano consentire agli Amministratori locali lo svolgimento sereno delle funzioni che sono state loro democraticamente attribuite e ai cittadini tutti un livello di sicurezza adeguato. È necessario ed urgente che Prefettura, Questore e Governo, vista la delicata situazione qui denunciata, predispongano un piano straordinario di tutela e vigilanza, piano che preveda un controllo attento del territorio ed azioni valide di natura preventiva e repressiva al fine di riaffermare il primato delle istituzioni pubbliche, anche, per sancire una ferma e decisa reazione contro ogni tentativo della malavita che miri a condizionare legalità e trasparenza. Il Sindacato continuerà a fare la propria parte.

Exit mobile version