Grazie a questa iniziativa, il Comieco porta nei teatri italiani uno spettacolo tra giornalismo e teatro che utilizza la metafora del viaggio per meglio spiegare la raccolta differenziata e i benefici derivanti dal riciclo degli imballaggi in carta e cartone. Uno spettacolo dinamico in cui la narrazione del viaggio di uno scatolone costituisce il filo conduttore attorno a cui il format prende corpo.
Il titolo “Carta d’imbarco – Un viaggio nel riciclo di carta e cartone” è la perfetta sintesi di quanto si vuole comunicare con lo spettacolo: nulla meglio di una carta d’imbarco è in grado di rappresentare il senso di un viaggio importante. Lo spettacolo “Carta d’imbarco” è ad ingresso libero ed è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori che sono state coinvolte direttamente dal Comune di Sarno e lo fa con un linguaggio semplice e diretto del giornalista e autore Luca Pagliari che, prendendo spunto dalla lettera enciclica “Laudato sì” di Papa Francesco, racconta il viaggio di una scatola di cartone verso una nuova vita grazie al riciclo: dal momento in cui viene usata e destinata alla raccolta differenziata, fino alla sua rinascita come nuovo imballaggio Un viaggio fantastico che non sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione dei cittadino che, nella vita di tutti i giorni, gettando giornali, fogli, scatole, riviste e imballaggi di carta e cartone nell’apposito contenitore della differenziata, diventa protagonista di un gesto di civiltà e del territorio in cui vive.
“Lo spettacolo teatrale “Carta d’imbarco” percorre l’Italia da nord a sud per supportare i Comuni convenzionati di informare e sensibilizzare i cittadini, in particolare il pubblico degli adolescenti, per una corretta raccolta differenziata di carta e cartone – dichiara il Direttore Generale di Comieco Carlo Montalbetti -. Nel 2016 abbiamo registrato a Sarno un pro capite di raccolta di carta e cartone di oltre 24 kg per abitante, un dato in crescita di oltre il 21% rispetto a quello del 2015 e superiore a quello registrato nella Provincia di Salerno, che si attesta sui 21 kg per abitante. Ci auguriamo che questo trend positivo continui, considerato che fare una corretta raccolta differenziata di carta e cartone apporta anche benefici economici. Per il 2016, infatti, Comieco ha riconosciuto al Comune di Sarno oltre 27 mila euro in corrispettivi economici”.
Soddisfatto l’ Assessore al Ciclo Integrato dei Rifiuti, Michele Ruggiero, per i risultati fin qui raggiunti. “I dati sono molto positivi e premiano lo sforzo compiuto dall’Amministrazione e dai cittadini – commenta l’Assessore Ruggiero – per una corretta e sostenibile gestione dei rifiuti. Abbiamo recentemente avviato una ricognizione puntuale per migliorare ulteriormente la raccolta differenziata. La nostra collaborazione con il Consorzio Comieco è stata già proficua per il passato e lo sarà ancora di più per il futuro – aggiunge l’Assessore Ruggiero – .Abbiamo raggiunto una percentuale di raccolta di carta e cartone superiore alle aspettative e l’obiettivo è quello che il trend positivo possa continuare a crescere. In questo progetto abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere i giovani, in particolare gli studenti del Liceo classico, scientifico e linguistico e dell’Iti “Enrico Fermi”, al fine di invogliarli e sensibilizzarli a una corretta raccolta differenziata”.