Il doppio appuntamento di Eboli è organizzato dal Comune, con l’alto patrocinio del MiBACT ed in collaborazione con Weboli. Un’occasione irrinunciabile di promozione della città, come ha sottolineato Vito Leso, in occasione della presentazione di questa mattina in Municipio, che con Weboli ha curato l’organizzazione: «La Cina è il più importante mercato del turismo su scala mondiale e la storia di quel Paese porta innanzitutto a Napoli, sede dell’Istituto orientale fondato da Matteo Ripa. Eboli è vicina a Napoli, dobbiamo solo mettere in campo forme di attrazione e capacità di accoglienza. E’ un bene che ci sia quest’ampia partecipazione, a cominciare dalle scuole, che giungono all’appuntamento attraverso un precorso di preparazione capace di interessare alunni e studenti, a cominciare dalla scuola Matteo Ripa».
L’adesione all’iniziativa delle scuole è un vanto per l’assessore all’istruzione, Angela Lamonica: «Siamo soddisfatti della partecipazione, perché gli alunni, grazie all’incontro con don Alfonso Raimo, avranno la possibilità di conoscere uno straordinario ebolitano come Matteo Ripa». Sulla partecipazione delle scuole ha fatto un passaggio anche il sindaco, Massimo Cariello: «La presenza delle scuole indica come non si tratti di un semplice evento. Si tratta di storia e cultura della nostra città, in quest’occasione coniugate con turismo e promozione del territorio.
Ad Eboli sarà presentato il trailer del documentario su Matteo Ripa, un’altra occasione per mettere in vetrina la città. Voglio sottolineare la presenza prestigiosa di Giancarlo Dall’Ara, autentica autorità nel campo della cultura del turismo, che si interessa ad Eboli, e di Michele Fatica, docente presso L’Orientale di Napoli, e con il patrocinio del MIBACT. Eboli cresce sempre di più e registra una partecipazione sempre più ampia, a testimonianza di come la programmazione culturale e turistica della città segua i canali giusti».
Commenta