“I 10 anni della Nuova Scuola Medica Salernitana“: è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia di Salerno e dall’Associazione Studenti Medicina, rappresentata dal Senatore Accademico Mario Passaro, promotore di questa splendida iniziativa.
Nella mattinata di giovedì 30 marzo presso l’Aula delle Lauree del Campus Universitario di Baronissi si è tenuta l’anteprima ufficiale dell’evento di celebrazione del decennale. All’incontro hanno preso parte le autorità accademiche e politiche locali, tra cui il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti, il prof. Raimondo Pasquino, già Rettore Unisa e il prof. Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina
In occasione dei dieci anni dalla ripresa del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia a Salerno, dopo quasi 2 secoli di assenza, si è parlato del rapporto tra Università e territorio e di quanto la Facoltà sia cresciuta negli anni sul piano della didattica, della ricerca e dell’organizzazione del corso di studi, trasformandosi in un’eccellenza accademica a livello territoriale.
L’evento è stato la preview ufficiale del ciclo di appuntamenti che dalle prossime settimane caratterizzerà la celebrazione del decennale. Primo fra questi, al quale teniamo molto, è il “trekking urbano nelle vie dell’Antica Scuola Medica Salernitana“, in programma domenica 2 Aprile, con partenza dal palazzo comunale alle ore 10,30.
Gli studenti del CdL in Medicina accompagneranno gli ospiti nella visita culturale presso il Duomo, il Museo Diocesano, il Museo Virtuale della S.M.S., il Giardino della Minerva e il Museo Roberto Papi, museo di Storia della Medicina e della strumentazione chirurgica.
L’iniziativa, cui sono invitati professori, studenti e tutti i cittadini, ha lo scopo di coinvolgere gli stessi in un momento di scoperta ed esplorazione di una delle più grandi e prestigiose istituzioni della nostra storia.
Commenta