“Il Gal rappresenta uno strumento fondamentale per garantire lo sviluppo delle nostre aree rurali – sottolinea il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante – le risorse permetteranno di finanziare in modo uniforme progetti strategici di gestione e sviluppo del territorio rurale attraverso interventi di miglioramento infrastrutturale, incentivazione dell’imprenditoria locale in particolare per il turismo, il commercio, l’agricoltura e l’artigianato.
La nostra scommessa è stata vinta: il Gal “Terra e Vita” è uno dei tanti esempi di come grazie alla rete sia possibile sviluppare una coesione territoriale, che guardi alle eccellenze dei territori. Un grazie va a tutti i partner e al presidente del CDA Franco Gioia”.
Il GAL di nuova costituzione riunisce nove soggetti pubblici e oltre venti soggetti privati e prevede una dotazione finanziaria di circa 8 milioni di euro a valere sulle risorse del PSR che saranno utilizzate per l’attuazione di progettualità che mirano ad integrare risorse, potenzialità e opportunità del territorio. I comuni interessati dal progetto di sviluppo locale sono i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Pellezzano, Siano, Vietri sul mare.