“Nonostante la pesante situazione debitoria ereditata – ha dichiarato il primo cittadino – non aumenteremo le tasse e non faremo ulteriori debiti”.
Un obiettivo, questo, alla portata della nuova Amministrazione Comunale al lavoro da nove mesi per razionalizzare e contenere le spese correnti. Una consistente economia è stata realizzata fin da subito con la rinuncia ai 70 mila euro l’anno dell’indennità di carica degli amministratori.
“Tutti dobbiamo contribuire a migliorare la nostra città” – ha aggiunto il sindaco – “Abbiamo verificato che il semplice rispetto delle modalità e dei tempi di pagamento dei tributi locali può generare una riduzione del Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità, attualmente pari a 350 mila euro”.
Un vincolo pesantissimo per il bilancio comunale, la cui riduzione potrebbe addirittura portare alla diminuzione delle tasse già dal prossimo anno, così come spiegato dai numeri illustrati nel videomessaggio.
Da qui il richiamo al senso civico dei sianesi e all’impegno continuo e puntuale nel monitoraggio della spesa pubblica per i prossimi mesi.
Spetterà al Consiglio Comunale, già fissato per venerdì 7 aprile, approvare il primo Bilancio di previsione redatto dalla nuova amministrazione.
Commenta